Nell’ambito dell’estate Angelana 2009, la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, il Comune di Assisi e i Frati Minori della Porziuncola hanno organizzato l’ottava edizione della “Rassegna Bande Musicali”.Protagonista della rassegna, la banda da giro “Citta’ di Montescaglioso” diretta dal maestro Rocco Lacanfora, scelta per rappresentare la Basilicata che il prossimo 3 ottobre offrirà l’olio per la lampada votiva di San Francesco.
Il gruppo di musicisti, accompagnato dal Vice Sindaco di Montescaglioso dott. Fabio Disabato e da altri rappresentanti istituzionali, è partito alla volta di Assisi, giovedì 3 settembre ed in tarda serata, ha raggiunto Santa Maria degli Angeli.Nella mattinata del 4 settembre il gruppo bandistico ha potuto visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la città di Assisi, con le sue chiese, i monumenti e gli splendidi paesaggi.
Il concerto ha avuto inizio alle 21,30 circa, sul sagrato della Basilica papale alla presenza di un folto pubblico e di numerosi rappresentanti istituzionali . Ha aperto il concerto un brano di Pietro Damiani diretto dal maestro Rocco Lacanfora. Il secondo brano ha visto protagonista il maestro ospite Nunzio Vincenzo Paolicelli che ha diretto una marcia sinfonica da lui scritta dal titolo “Matera”. Sono seguiti poi brani di Orsomando, Mangani, una trascrizione di Agostino Panico e brani di Giuseppe Verdi.Tra la prima e la seconda parte ci sono stati dei brevi interventi delle autorità e degli organizzatori ed un cordiale scambio di doni. Il vice sindaco di Montescagliosoha consegnato agli organizzatori della rassegna, un quadro rappresentante l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, mentre la Pro LocoNell’ambito dell’estate Angelana 2009, la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, il Comune di Assisi e i Frati Minori della Porziuncola hanno organizzato l’ottava edizione della “Rassegna Bande Musicali”.Protagonista della rassegna, la banda da giro “Citta’ di Montescaglioso” diretta dal maestro Rocco Lacanfora, scelta per rappresentare la Basilicata che il prossimo 3 ottobre offrirà l’olio per la lampada votiva di San Francesco.
Il gruppo di musicisti, accompagnato dal Vice Sindaco di Montescaglioso dott. Fabio Disabato e da altri rappresentanti istituzionali, è partito alla volta di Assisi, giovedì 3 settembre ed in tarda serata, ha raggiunto Santa Maria degli Angeli.Nella mattinata del 4 settembre il gruppo bandistico ha potuto visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la città di Assisi, con le sue chiese, i monumenti e gli splendidi paesaggi.Il concerto ha avuto inizio alle 21,30 circa, sul sagrato della Basilica papale alla presenza di un folto pubblico e di numerosi rappresentanti istituzionali . Ha aperto il concerto un brano di Pietro Damiani diretto dal maestro Rocco Lacanfora. Il secondo brano ha visto protagonista il maestro ospite Nunzio Vincenzo Paolicelli che ha diretto una marcia sinfonica da lui scritta dal titolo “Matera”. Sono seguiti poi brani di Orsomando, Mangani, una trascrizione di Agostino Panico e brani di Giuseppe Verdi.
Tra la prima e la seconda parte ci sono stati dei brevi interventi delle autorità e degli organizzatori ed un cordiale scambio di doni. Il vice sindaco di Montescagliosoha consegnato agli organizzatori della rassegna, un quadro rappresentante l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, mentre la Pro Loco di Montescaglioso ha inviato un bassorilievo raffigurante l’abbazia e una notevole quantità di materiale divulgativo di Montescaglioso e della Basilicata.Il concerto è stato trasmesso in diretta Internet da Sud Italia Video consentendo a molti utenti italiani ed esteri di seguire l’evento.Due ore di musica in cui la città di Montescaglioso è stata rappresentata dalla secolare tradizione bandistica in una delle più belle piazze d’Italia.
Maria Andriulli