In occasione del 25 aprile 2021, la redazione di SudItaliaVideo vi ripropone un servizio realizzato il 5 settembre 2009 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia a Montescaglioso.
La nuova sede autonoma dell’ANRP (Ass. Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione e loro familiari) di Montescaglioso, ubicata in Corso della Repubblica 84, nei locali al pianterreno dell’ex Monastero femminile della SS. Concezione (conosciuto con il nome di Convento delle Clarisse), è stata inaugurata ufficialmente con una cerimonia tenutasi presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo.
I lavori sono stati aperti dal giornalista Alberto Parisi, il quale ha poi passato la parola al presidente dell’ANRP montese avv. Carmelo Panico; quest’ultimo ha sottolineato come le iniziative intraprese in questi anni abbiano avuto l’intento di ridare dignità agli uomini impegnati nei campi di concentramento, spiegando di aver accettato di assumere l’incarico propostogli per rendere onore al sacrificio di tanti uomini strappati alle loro famiglie, molti dei quali non hanno più fatto ritorno alle loro case. Prima di concludere ha ricordato un frase pronunciata dal grande statista e uomo politico britannico Winston Leonard Spencer Churchill (1874 – 1965), il quale affermò che si perde il futuro se esiste polemica tra passato e presente. Il presidente esecutivo nazionale dell’ANRP Enzo Orlanducci ha informato che al momento sono circa sedicimila i soci e che, ancora oggi, non si ha un quadro esatto dei morti della Seconda Guerra Mondiale.
Ha poi ringraziato tutti quegli uomini tornati dal Fronte e dal durissimo lavoro nei campi di concentramento tedeschi che hanno contribuito a ricostruire il Paese prostrato dal conflitto bellico, senza mai far pesare tutte le sofferenze e le privazioni patite. Ha poi ricordato che la sede di Montescaglioso è una delle prime aperte in tutta Italia nel secondo dopoguerra, proponendo che la città montese sia luogo nel quale ubicare l’archivio specializzato dell’ANRP, invito subito accettato dal Vice Sindaco di Montescaglioso Fabio Disabato. Dopo aver porto il saluto del Sindaco Mario Venezia, assente per impegni professionali, ha rivolto un saluto particolare ai componenti delle associazioni combattentistiche e alle loro famiglie, depositari di un patrimonio immateriale che deve essere tutelato. Il Senatore della Repubblica Filippo Bubbico ha sottolineato l’importanza della presenza della scuola alle iniziative (era in sala una classe della locale Scuola Media “C. Salinari “). Dopo aver ricordato che ogni associazione combattentistica contiene in sé una parte delle componenti vissute nel conflitto, ha posto in evidenza l’importanza di aprirsi e interagire con le altre realtà.
Toccante la testimonianza di Giuseppe Panico, veterano dell’ANRP montese, il quale, non senza commozione, ha ricordato alcuni dei terribili momenti vissuti durante la Seconda Guerra mondiale, quando era militare nel 130° Reggimento del Genio, dapprima in Grecia, scampato da Cefalonia, poi deportato in Germania, Polonia, Russia e Ucraina. Gli interventi finali sono stati del consigliere nazionale ANFCDG Rocco Mianulli e del Presidente provinciale dell’ANCR (Ass. nazionale Combattenti e Reduci) Vito Salluce, il quale ha chiesto un minuto di silenzio per le truppe italiane impegnate in missione di pace all’estero e ricordato l’estremo sacrificio del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto.