Dopo diversi anni di abbandono, contrada Pianelle, ubicata a pochi chilometri di distanza da Montescaglioso, è tornata a vivere. Presso l’ex scuola rurale, infatti, è stato inaugurato il Centro Visite e il Centro di Documentazione sulla Riforma Agraria e sul notevole patrimonio rupestre della Basilicata.
All’interno del locale è possibile ammirare articoli giornalistici, fotografie e documenti d’epoca che testimoniano l’epoca del brigantaggio e delle lotte contadine che hanno visto proprio Montescaglioso tra i centri più attivi, momento storico di cui è stata recentemente celebrata la sessantesima ricorrenza. Nella stessa occasione è stata organizzata, in collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Montescaglioso e le classi della scuola elementare di Matera e Montescaglioso, “La festa degli Alberi”, con piantumazione di alcuni alberi da parte degli alunni. Erano presenti il senatore della Repubblica Filippo Bubbico, il presidente ed il consigliere provinciale di Matera, Franco Stella e Angelo Garbellano, il vice sindaco di Montescaglioso Fabio Disabato con l’assessore all’ambiente Antonio Quarato e la presidente di Consiglio comunale Anna Martinelli, il presidente dell’Ente Parco Murgia Materana Roberto Cifarelli, don Domenico Monaciello della Parrocchia di S. Lucia.
Il taglio del nastro è stato affidato al Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Montescaglioso, Dora Mazzoccoli, insieme ad un’alunna della scuola materana. Nel corso della manifestazione è stato presentato il quaderno “Matera e Montescaglioso tra lotte contadine e riforma agraria”, curato da Luigi Verdone. Cifarelli, nel suo intervento, ha spiegato che si tratta di un centro visite, per l’educazione ambientale e la ricerca documentaria. Uno degli obiettivi è il recupero delle strutture per l’avvio di un turismo culturale e ambientale, quale alternativa a quella balneare. Il presidente della Provincia di Matera, Stella, nell’occasione ha evidenziato l’importante lavoro svolto dalla stessa provincia, dal Comune di Montescaglioso e dal Parco Murgia Materana per lo sviluppo del turismo ambientale. Il Senatore Filippo Bubbico ha voluto replicare a quanti ritengono inutili i fondi da destinare ai parchi, evidenziando come il Parco Murgia materana e quello di Gallipoli Cognato diano continuamente dimostrazione di saper lavorare in maniera soddisfacente nonostante non ricevano risorse elevate.
Ha poi fatto riferimento ad attività come quella al centro dell’iniziativa, “circoli virtuosi che si riescono ad innescare la giusta promozione per lo sviluppo”. Questa mattina, è prevista una passeggiata nel Parco della Murgia materana: un percorso a piedi e in bicicletta nella pista campestre che da Parco dei Monaci conduce a Villaggio Pianelle attraverso il vecchio tracciato delle Ferrovie Calabro Lucane.