Grande sensibilità, amore per la vita, fierezza e capacità, questa è Patrizia Cantarella.Giovane esordiente poetessa di Montescaglioso con la poesia intitolata “La mia Matita” si è aggiudicata il Premio Nazionale per la Poesia e la Narrativa indetto dalla Lucania Filatelica Club Internazionale.
La giovane poetessa scrive già da diversi anni, ma nel suo esordio è stata sostenuta dall’associazione “Donna e Vita” e soprattutto da Vita Rossetti, scrittrice nonché presidente dell’associazione, che ha incoraggiato Patrizia a partecipare al concorso credendo fermamente nelle sue capacità. Oltre al premio speciale per la poesia, Patrizia Cantarella ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’Accademia nazionale del Cenacolo degli Artisti d’Italia, che ha decretato il suo ingresso tra gli accademici a vita.
Uno stile poetico, quello di Patrizia Cantarella decisamente semplice ma allo stesso tempo profondo, ricco di sentimenti veri, di esperienze vissute, pieno di voglia di vivere, di sofferenza ma di gioia.Una battaglia vinta quella di Patrizia, un sfida con se stessa e contro chi non crede che si può crescere , maturare, emergere come donna e comunicare qualcosa, magari con una semplice matita.Questo straordinario evento per la città di Montescaglioso, non deve solo farci onore, ma deve soprattutto farci riflettere. Sessanta anni fa le donne di Montescaglioso, hanno avuto un ruolo importante e decisivo nella nostra storia. Oggi le donne di Montescaglioso devono sentirsi chiamate a nuovi ruoli, diventare le protagoniste della storia odierna, senza aver paura di emergere, di dire quello che pensano, di mettersi in discussione di scendere in campo. Noi donne abbiamo il dovere di ridare slancio vitale alla cultura, alla vita sociale e politica della nostra città, occorrono tante poetesse, tante scrittrici ma anche tantissime donne capaci e decise a cambiare le cose.
Montescaglioso, 25 giugno 2010