Un tripudio di applausi interminabili,da un pubblico sinceramente commosso e partecipe,ha decretato dal primo momento il successo del concerto “150 anni…Visti da Bernalda “”Epopea di una Nazione”,tenutosi nel salone dell’Istituto Tecnico Commerciale di Bernalda in occasione del 150° dell’Unita’ d’Italia.
Protagonisti di un 17 marzo che è già storia, sono stati la Fondazione Orchestra Lucania guidata dal Prof. Angelo Lisanti, l’associazione Musicale Lucana di Montescaglioso e il M° Rocco Lacanfora.Dopo un breve intervento del sindaco di Bernalda Chiruzzi, il prof. Lisanti ha presentato il concerto è accompagnato all’ascolto gli spettatori.
”Il Canto degli Italiani” inno nazionale italiano ha aperto il concerto che è stato un viaggio nella storia del risorgimento italiano.Un crescendo da Giovanni Gonella a Bellini, Mangani, Verdi. Suggestive le elaborazioni e le fantasie del M° Fulvio Creux da ”Fremiti di indipendenza” a ”Echi di Trincea” a ”Il Silenzio”. Sul podio in una direzione corposa e precisa il M° Rocco Lacanfora a pochi giorni dal conseguimento del Diploma Accademico di II livello in direzione d’ Orchestra. Il concerto ”Epopea di una Nazione” per il 150° dell’Unità d’ Italia sarà riproposto dall’ AML per inaugurare la stagione artistica del ”Gran Complesso Bandistico Città di Montescaglioso” domenica 27 marzo presso il Cinema Andrisani di Montescaglioso.
Montescaglioso, 17 marzo 2011
Maria Andriulli