Bernalda. Cassonetti strapieni, strade sporche ed operatori ecologici licenziati, nonostante l’ordinanza del Sindaco di Bernalda, Leonardo Chiruzzi, intimi alla ditta Avvenire di dare continuità alla gestione dei servizi fino al 31 luglio 2011, per consentire alla nuova ditta vincitrice della gara di appalto, la La.Eco di Pietragalla, di assumerne la gestione.Mobilitati anche i Sindacati CGIL FP e UIL, che ieri mattina(1° luglio), accompagnati da Filippo Viggiano insieme ad una delegazione di lavoratori, hanno incontrato il Sindaco e gli Assessori, chiedendo quanto avesserro fatto per evitare l’interruzione di un servizio essenziale per i Cittadini e per i Turisti, che incominciano ad affollare il lido di Metaponto. Un altro duro colpo al turismo, dopo le erosioni che hanno martellato la spiaggia e dopo le esondazioni del fiumi Bradano e Basento del 1° marzo scorso, che hanno procurato ingenti danni alle aziende agricole e turistiche ed ai cittadini del metapontino del ginosino.
Il Sindaco ha tranquillizzato i lavoratori, assicurando di aver fatto quanto è nei suoi poteri per assicurare la continuità del servizio di igiene urbana. Ha ribadito che la società Avvenire si era aggiudicato l’appalto con regolare procedura di gara in data 1° maggio 2009 e che perciò la scadenza era fissata per 30 aprile 2014. Ma la stessa aveva chiesto e non ottenuto dall’Amministarzione comunale di Bernalda una revisione economica delle condizioni contrattuali, per cui aveva formalizzato atti di rinuncia all’appalto.
Per questa ragione, ha chiarito il primo cittadino, l’Amministrazione comunale, in data 23 giugno 2011, ha proceduto ad una nuova gara di appalto, vinta, appunto, dalla società La.Eco di Pietragalla, con un prezzo d’aggiudicazione determinato in € 126.840 mensili, applicando un tasso percentuale offerto di ribasso del 4,87%.
Ma così non è stato, perché la ditta subentrante ha comunicato al Sindaco di Bernalda di rinunciare all’appalto perché non attrezzata per la derattizzazione e per la cura del verde pubblico, così come previsto nella gara di appalto.
Così, il Sindaco, in data 29 giugno 2011, ha proceduto a notificare anche alla ditta subentrante un’ordinanza sindacale perché avvii e provveda alla gestione dei servizi di igiene urbana, sia a Bernalda che a Metaponto, a far data dal 1° agosto.
Ordinanza che è stata notificata anche al Prefetto di Matera ed alle Forze di Polizia.
Pino Gallo
Post Views: 1.913