Nella classifica nazionale di libri scritti da autori debuttanti il best seller del mese di settembre è “Racconti di un visionario”, autore Pasquale Critone di S.Arcangelo. Un preside con l’hobby della scrittura che ha scoperto la possibilità di pubblicarlo con pochi euro, cliccando su Ilmiolibro.it, la più grande community italiana di lettori e di scrittori, con oltre 200.000 utenti che visitano il sito ogni mese, più di 130.000 lettori registrati ed in costante crescita e oltre 20.000 scrittori, che hanno creato la propria opera attraverso il sito. Un social network dedicato ai libri, dove i lettori e gli autori sono protagonisti.
Nel volumetto trovano il loro naturale palcoscenico cinque brevi racconti, che narrano in maniera appassionata e avvincente le storie di altrettanti personaggi presi dalla realtà quotidiana di paese e che animano quel contesto sociale, spesso anonimo e marginale, con i loro drammi compressi e silenziati da rigide convenzioni sociali e da ipocriti perbenismi bigotti, o più semplicemente con il desiderio di riscattare e promuovere socialmente almeno i propri figli, o con l’ansia di ritornare in paese, anche per pochi giorni, dopo anni di studio e di solida professione medica nella grande città di Milano.
Avvincente il racconto del pellegrinaggio di Francesca a Medjugore, che si trasforma in un pellegrinaggio nella propria vita, scoprendo la possibilità di riscattare il grigiore del proprio matrimonio, con il quale sperava di conseguire anche la propria libertà di ragazza di paese. Sarà l’incontro casuale sulla nave per Dubrovnik con un maestro filosofo non credente a cambiarle il corso della vita e ad incoronarla protagonista di una storia eccezionale e dai risvolti inattesi e pieni di misticismo. Storie di uomini che viaggiano e costruiscono continuamente la loro identità.
Pino Gallo