Montescaglioso – Sedici anni di attività sul territorio, al fianco delle istituzioni, in nome della legalità. E’ questa l’associazione Antiracket Falcone Borsellino di Montescaglioso, unica in Basilicata. Da quando nel 2004, ospitò la Carovana Antimafia di Libera, l’associazione Antiracket di Montescaglioso istituì la ‘’Giornata della legalità’’.
In questi anni sono stati tanti gli incontri-dibattito che hanno animato queste ‘’giornate speciali’’ e che ogni volta hanno visto come protagonisti non solo rappresentanti istituzionali, attori, scrittori, ma soprattutto le vittime del racket che hanno portato le loro testimonianze, dolorose sicuramente, ma anche piene di speranza per una società libera da tutte le forme di mafia. La ‘’Giornata della Legalità’’ di sabato 17 dicembre dal titolo ‘’Scuola, Legalità e Democrazia’’ ha ospitato i ragazzi dell’Istituto Tecnico commerciale e per il turismo di Bernalda e gli alunni dell’istituto comprensivo ’’ Palazzo-Salinari ‘’ di Montescaglioso.
Nella Sala Capitolare dell’Abbazia Benedettina, il presidente dell’associazione Paolo Gallipoli dopo aver ringraziato per la presenza il sindaco Giuseppe Silvaggi , gli amministratori, le forze dell’ordine, i docenti delle scuole, i rappresentanti delle altre associazioni Antiracket intervenuti e gli alunni, ha presentato gli ospiti presenti al tavolo della conferenza, ovvero il presidente del comitato antiracket regionale prof. Egidio Basile e la d.ssa Maria Teresa Morano presidente nazionale delle associazioni antiracket. Nel suo intervento, il presidente Gallipoli, si è augurato che le giornate dedicate alla legalità possano stimolare il senso di appartenenza ad una società libera. La d.ssa Maria Teresa Morano, che da alcuni mesi ha sostituito Pippo Scandurra nella presidenza della FAI (Federazione, Antiracket, Italiana) ha focalizzato l’attenzione sul titolo del convegno definendo la legalità la condizione di base su cui si sviluppa una società democratica.
Ha raccontato poi, della propria esperienza di figlia di un imprenditore calabrese e di come malgrado la propria giovinezza abbia vissuto in modo consapevole e quasi sereno i giorni in cui la sua famiglia ha ricevuto richieste estorsive. L’estorsione – ha detto – è un’offesa alla dignità dell’uomo, dire no è una reazione da ‘’uomini normali’’, è una scelta per difendere la libera economia. Chiaro è stato poi l’invito ai giovani a non andare via dal sud, a reagire ai soprusi di ogni genere e soprattutto ad essere cittadini attivi con la grande responsabilità di studiare per affacciarsi nella società del futuro. A concludere gli interventi, il prof. Egidio Basile, che ha fatto una disamina storica della scuola e dell’ evoluzione della didattica, augurandosi al più presto di veder realizzata un’idea educativa che porti in tutte le scuole della Basilicata la cultura e l’educazione alla legalità.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare, come ormai avviene dal 2009, il calendario dell’associazione Antiracket Falcone Borsellino di Montescaglioso. ‘’Tredici Carte d’Agrumi’’ il titolo del calendario 2012 realizzato da Mauro Bubbico e dedicato a 13 eroi, testimoni, vittime della mafia. Per la grafica, l’autore si è ispirato al libro ‘’From Palermo to America’’- L’iconografia commerciale dei limoni di Sicilia – mentre il libro di Luciano Violante ‘’Cantata per la festa dei bambini morti di mafia’’ ha dato gli spunti per il tema e i testi.
Maria Andriulli