Con la sfilata dei carri allegorici in cartapesta di giovedì 16 febbraio, si sono accesi i riflettori sulla 53esima edizione del Carnevale Montese.Organizzata dall’associazione di Promozione Sociale Carnevale Montese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo ‘’Palazzo-Salinari’’, la sfilata dei carri e dei cortei mascherati, era stata rinviata a giovedì a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche di domenica 12.
Una sfilata iniziata nel primo pomeriggio , che ha dato un assaggio del divertimento che il Carnevale Montese sa offrire. Accompagnati dai cortei di maschere, i carri allegorici in cartapesta hanno sfilato in tutta la loro bellezza. I colori accesi, i movimenti dei personaggi in cartapesta, la musica e il tema di ogni carro si sono mostrati a quanti ieri sera hanno sfidato il grande freddo, riversandosi lungo le strade principali. Tre i carri allegorici in concorso, oltre ai due fuori concorso. Esperimento sicuramente riuscito è stato il carro allegorico dal titolo ‘’Azur Asmar’’ realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘’Palazzo-Salinari’’. Il carro costituito da pochi elementi, ma realizzati con una tecnica della cartapesta, ha trattato il tema dell’integrazione razziale. Un primo incontro tra la scuola e l’associazione Carnevale Montese che sicuramente avrà un seguito. Il secondo carro fuori concorso, dal titolo ‘’Pinuccio e i suoi figliocci’’, realizzato dall’associazione Carnevale Montese, ha suscitato grande curiosità, poichè i personaggi in esso rappresentati sono molto somiglianti al sindaco della città e agli assessori. Ma l’attenzione si è posta sui tre carri in concorso che si sono fatti strada tra le maschere, mostrando tutta la bravura dei ragazzi e degli artigiani di Montescaglioso.
Il gruppo ‘’Monte in Progress’’ vincitore della precedente edizione, ha realizzato un carro dal titolo : ‘’Tra mari e Monti ora faremo i conti’’, l’artista Vito Lospinuso , invece il carro allegorico ‘’Magna Grecia, Magna Magna’’ ed infine il gruppo ‘’Ragazzi Fuori’’ , un carro dal titolo ‘’Il profumo della vita’’. Una sfida che si preannuncia interessante e che sarà svelata la sera conclusiva di martedì 21 febbraio quando una giuria decreterà il primo premio. Il prossimo appuntamento con il carnevale montese è per sabato pomeriggio, con un momento tutto dedicato ai bambini a cura delle parrocchie, nella Sala Capitolare dell’abbazia benedettina. Mentre attesissime sono le due serate conclusive con le sfilate e i cortei in maschera e gli spettacoli musicali dedicati ai giovanissimi che domenica e martedì vedranno protagonisti i dj Giorgio Prezioso e dj Fargetta. La redazione di giornalistica di SudItaliaVideo seguira’ in diretta web le due serate con interviste servizi e ospiti in studio.Domenica 19 febbraio a partire dalle ore 22:00 e Martedì 21 febbraio a partire dalle ore 19:00.In occasione delle due serate e’ stato istituito il servizio FAL di corse extra da Matera Centrale alle ore 17:30 per Montescaglioso e rientro da Montescaglioso per Matera alle ore 00:15 dalla fermata di Viale Givanni XXIII.
Maria Andriulli