Il Carnevale Montese merita di divenire uno dei ‘’Grandi Eventi’’ della regione Basilicata , ne sono convinti gli amministratori e l’associazione di promozione sociale Carnevale Montese. Con questo auspicio, si e’ conclusa la 53esima edizione del Carnevale di Montescaglioso.
L’ultima serata di domenica 26 ha fatto calare il sipario sull’edizione 2012 con un bilancio decisamente positivo. Confermate le presenze sia dalla provincia che dalla vicina Puglia per un Carnevale che cresce sempre più e che quest’anno si è arricchito di tante novità. Per iniziativa dell’associazione, a dicembre infatti è stata allestita una mostra fotografica permanente a testimonianza della storia e della tradizione del Carnevale Montese, mentre Poste Italiane con un annullo filatelico speciale dedicato al Carnevale di Montescaglioso ha garantito visibilità internazionale anche alla città. Novità di questa edizione è stato il coinvolgimento dell’istituto comprensivo ‘’Palazzo-Salinari’’ i cui ragazzi hanno realizzato un proprio carro allegorico ispirato ai temi dell’integrazione razziale. Anche la banda di Montescaglioso, quest’anno è stata protagonista, in una serata del carnevale, il gruppo Brass Band dell’AML (associazione Musicale Lucana) ha aperto il corteo mascherato e la sfilata dei carri, con una performance che ha sottolineato la grande tradizione bandistica di Montescaglioso .
Nel pomeriggio di domenica un lungo ‘’Corteo Nuziale’’ ha rinsaldato una vecchia usanza che insieme al Carnevalone del martedì grasso simboleggiano riti e tradizioni che vanno preservati . Ma il Carnevale Montese è soprattutto la dimostrazione del recupero di una antica tradizione propria di Montescaglioso, ovvero l’arte della lavorazione della cartapesta, tramandata dai Maestri montesi. Nell’ultima serata del Carnevale Montese, una giuria composta anche da rappresentanti istituzionali ha proclamato il carro allegorico in cartapesta vincitore della 53esima edizione. Una riconferma per il gruppo ‘’Monte in Progress’’ che con il carro allegorico dal titolo ‘’Tra mari e Monti, ora faremo i conti’’ si è aggiudicato anche quest’anno il primo posto. Al secondo posto il gruppo ‘’Ragazzi Fuori’’ con il carro ‘’Il profumo della vita’’ e al terzo posto l’artista Vito Lospinuso con il carro ‘’Magna Grecia, magna magna’’ .
Due gli ospiti dj di caratura internazionale che quest’anno hanno garantito il divertimento dei giovanissimi richiamando molte presenze. Il dj Giorgio Prezioso nella serata del 19 e il dj Mario Fargetta nella serata conclusiva del 26 febbraio.
Una puntata speciale del programma ‘’Il Punto’’ a cura della testata giornalistica online di Suditaliavideo, ha garantito la diretta internet dell’ultima serata del Carnevale Montese permettendo ad oltre mille utenti collegati da tutto il mondo di partecipare virtualmente all’evento. Nello studio allestito in piazza Roma, sono intervenuti il presidente del Gal Bradanica dr Braico, il presidente del Parco Murgia dr Pellecchia che hanno espresso giudizi positivi per il Carnevale Montese, ma anche concreti segni di sostegno ad una tradizione così ben conservata. Il dr Giuseppe Mazzardo di Poste Italiane nel suo intervento ha accennato alla possibilità in futuro di un francobollo dedicato al Carnevale Montese. Sono intervenuti inoltre, il sindaco Giuseppe Silvaggi, gli assessori Cosimo Franco e Maddalena Ditaranto, il presidente della Pro Loco Nicola Franco e i rappresentanti dell’associazione Carnevale Montese.
Del Carnevale 2012 sono rimasti ormai solo i coriandoli per le strade, ma sicuramente è cresciuto l’entusiasmo e nuove idee per un Carnevale Montese già proiettato nella 54esima edizione.
Maria Andriulli