
Al fine di inaugurare la sede dell’Associazione Lavoro & Welfare in Basilicata, l’Onorevole Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro nel governo Prodi, nella serata di venerdì 5 ottobre, ha fatto tappa a Montescaglioso.
La giornata, lo aveva visto impegnato in una conferenza stampa e in un incontro tenutosi nella sala convegni della Camera di Commercio di Matera dal tema “Superare la crisi: più sviluppo, più lavoro di qualità”. Ad accogliere l’on. Damiano e la Senatrice Maria Antezza, referente regionale per la Basilicata, nella Sala
Capitolare dell’abbazia Benedettina, i promotori della locale associazione. Prima del taglio del nastro, c’è stato un incontro con la cittadinanza intervenuta, nel quale hanno portato il saluto Giuseppe Ciarfaglia, la segretaria del PD Rosanna Cifarelli e il consigliere comunale Antonio Lorusso. La senatrice Antezza, ha ringraziato quanti hanno permesso la nascita dell’associazione a Montescaglioso, che ha detto, è aperta e punta ai contenuti.Nel suo intervento, l’On. Damiano, ha subito precisato che l’Associazione Lavoro e Welfare di cui è Presidente Nazionale, non fa riferimento al partito, e che si propone di fare soprattutto cultura e politica. A tratti critico nei confronti del governo Monti, rispetto alle riforme sociali, l’ex Ministro ha difeso il sistema contributivo asserendo che l’abolizione delle pensioni di anzianità è un errore. La politica, ha aggiunto deve avvicinarsi ai cittadini e deve dotarsi di un pensiero ed una prospettiva. Ha parlato poi del Welfare e di come può creare posti di lavoro, nonché dell’importanza della scuola e della cultura per rivalutare antichi mestieri affinché possano esprimere il loro potenziale. Subito dopo l’Onorevole e la Senatrice insieme ai responsabili cittadini, si sono recati nella sede di piazza Roma per il taglio del nastro dell’ Associazione.
Maria Andriulli