Trent’anni di vita vissuta insieme raccontata attraverso la musica e la voce di Gaetano Curreri degli Stadio.Domenica 20 gennaio, ha fatto tappa nel palasport della Città di Altamura il tour degli Stadio, la band italiana capace di coniugare il pop rock con la musica d’autore.
Ad accompagnare gli Stadio, è stata l’Orchestra Saverio Mercadante diretta magistralmente dal M° Rocco Lacanfora.Ad aprire il concerto, “I nostri anni”, l’inedito che fa parte dell’album “Trenta, i nostri anni” in un crescendo dei tanti successi degli Stadio, da “Sorprendimi “ a “Mi alzo sui pedali” dedicata a Marco Pantani, ad “Acqua e Sapone” in omaggio all’amico Carlo Verdone, fino a momenti magici che hanno visto il numeroso pubblico in visibilio, quando Curreri ha ricordato Lucio Dalla che proprio un anno fa si esibì ad Altamura, cantando una delle più belle canzoni del cantautore italiano : “Anna e Marco”. Gaetano Curreri ha poi ripercorso l’incontro e la collaborazione con Vasco Rossi dalla quale nacque la canzone “Dimmi che non vuoi morire” cantata da Patty Pravo.
Con “Gaetano e Giacinto” la musica orchestrale e la voce degli Stadio hanno emozionato il pubblico ricordando i grandi Scirea e Facchetti. La musica è diventata un tutt’uno con la storia con le note di “Per la bandiera” scritta insieme a Guccini all’indomani della strage di Capaci, per terminare poi con le ballate e con “Chiedi chi erano i Beatles” chiudendo con “Le mie poesie per te”. Una esperienza innovativa quella degli Stadio insieme ad una Orchestra Sinfonica che conferma come il domani si costruisce solo contaminandosi, come ha affermato Curreri. Una nuova esperienza anche per il M° Rocco Lacanfora che si aggiunge all’intensa attività concertistica in vari Enti Lirici ed Orchestre e alle esperienze con maestri come Fulvio Creux e con i grandi direttori americani. Per oltre un decennio, il M° Lacanfora ha diretto il complesso bandistico “Città di Montescaglioso”, ma ha anche fondato la “Lucania Orchestra di Fiati”, conseguendo nel frattempo il Diploma Accademico di II livello in Direzione d’Orchestra. Sarà il primo direttore lucano a dirigere la stagione concertistica 2013 dello storico Premiato Gran Complesso Bandistico Municipale “E. e G. Abbate” Città di Squinzano (LE), conferendo alla Città di Montescaglioso un grande motivo di orgoglio.
Maria Andriulli