Metaponto Lido. Quando inizieranno i lavori per la realizzazione delle opere soffolte a difesa della spiaggia?
L’ingegnere Saverio Acito, commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, risponde sicuro: “I lavori inizieranno il prossimo 20 maggio e verosimilmente dureranno 297 giorni. Naturalmente a condizione che potremo lavorare nei mesi estivi che sono quelli più favorevoli dal punto di visto meteo-marino. Se qualcuno dovesse chiedere, invece, la sospensione estiva dei lavori per l’imminente stagione balneare i tempi si potrebbero allungare fino al prossimo anno e anche oltre, con tutte le conseguenze che tale allungamento potrebbe comportare”.
Ricordiamo che l’opera interesserà la parte centrale del lido di Metaponto per una lunghezza di circa 1.600 metri e prevede la realizzazione di barriere in pietra naturale rivestite da elementi in cemento del tipo ecopod a 150 metri dalla riva, che rimarranno invisibili in quanto poste a 35 centimetri sotto il pelo d’acqua. Saranno costruite sette barriere della lunghezza di 140 metri e larghe 9, intervallate da 75 metri di mare aperto per consentire un continuo ricambio dell’acqua marina nel rispetto della flora e della fauna sottomarina.
A garanzia dei tempi contrattuali sulla rotonda Alessidamo sarà posto un calendario elettronico che mostrerà quanto mancherà alla fine dei lavori.
Intanto la ditta incaricata effettuerà i rilievi previsti e le indagini volte anche ad accertare la presenza di eventuali ordigni bellici giacenti nell’area interessata ai lavori. Al momento l’ufficio regionale difesa del suolo sta effettuando lavori di somma urgenza a protezione dell’ultima duna sulla parte orientale del lungomare. I lavori consistono nella sistemazione di una guaina in tessuto non tessuto su cui viene posto del pietrisco e successivamente i massi ciclopici opportunamente orientati per contrastare la forza delle mareggiate.
Pino Gallo