Il programma del Carnevale montese 2014, che vede coinvolti nella sua realizzazione il Comune di Montescaglioso, l’ass. Pro Loco di Montescaglioso e Basilicata Turistica, aperta ufficialmente domenica 23 febbraio scorsa, proseguirà nella giornata di domenica 02 marzo 2014.Alle ore 10, in Piazza Roma, è in programma “Le Fiabe in maschera”, con la partecipazione di bambini in maschera, attività curata dalla Pro Loco di Montescaglioso, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” di Montescaglioso.
Alle ore 18 è in programma la sfilata dei Carri allegorici, con sosta, alle ore 22, nei pressi dell’ex mattatoio (Viale Aldo Moro), con intrattenimento dei Dj Murianni e Titta P .
Martedì 04 marzo, a partire dalle ore 06, è prevista la sfilata del Carnevalone tradizionale e la partenza di cortei spontanei lungo le vie cittadine.
Alle ore 11, in Piazza del Popolo, raduno dei gruppi organizzati del Carnevale antropologico e partenza del corteo in direzione di Piazza Roma.
Alle ore 12.30 è previsto l’arrivo del corteo con la scampanata finale. Nella stessa giornata, alle ore 17.30, è in programma la partenza del corteo nuziale tradizionale “U’ zit e a zit”, che sfilerà lungo le vie della Città.
Alle ore 18, dal Campo Sportivo Comunale (Viale J. F. Kennedy), partirà la Sfilata dei Carri allegorici; alle ore 22 è in programma lo spettacolo musicale con Tommy dj & Dreamjay, le voci di Konfucio e Antonio Viggiani, in attesa dell’ospite della serata Danijay.
Il programma del carnevale montese 2014 proseguirà nella giornata di domenica 09 marzo 2014: è prevista la presentazione del Carnevalone tradizionale Montese a Lavello (PZ), iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Montescaglioso.
Sabato 26 aprile, il Carnevalone tradizionale Montese parteciperà a Tricarico (MT) al raduno delle maschere antropologiche europee, anch’essa organizzata dalla Pro Loco di Montescaglioso.
Il Sindaco della Città di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e l’assessore comunale alla Cultura, Maddalena Ditaranto, ringraziano per la loro partecipazione il gruppo dei carristi, i “Ragazzi Fuori”, “Tra scandali e soldi sprecati siamo tutti naufragati”; “Carnival Party on the road”, oltre alla Pro Loco di Montescaglioso, presieduta da Nicola Franco.
Uff. comunicazione Com. Montescaglioso
Dott. Michele Marchitelli