Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale, la Lucania Wind Orchestra, si è esibita, il 29 dicembre scorso a Montescaglioso, in un concerto che ha voluto raccontare e ricordare attraverso la musica e il canto, la Grande Guerra.Il concerto, era stato eseguito per la prima volta a Matera lo scorso novembre nell’auditorium del Conservatorio Gervasio, in collaborazione con la Prefettura di Matera, la Fondazione Orchestra Lucana e l’Orchestra di fiati del Liceo Musicale T. Stigliani.
“Echi di Tricea”, il titolo del concerto diretto dal M° Rocco Lacanfora ed eseguito da 54 giovani strumentisti provenienti dai Conservatori di Musica e dai Licei Musicali nonché dal panorama dei musicisti professionisti lucani. A curare la presentazione dell’evento è stato il Prof. Angelo Roberti che ha sottolineato l’importanza di ricordare e commemorare i milioni di morti di uno dei conflitti più sanguinosi dell’umanità . La recensione dei brani e la guida all’ascolto è stata realizzata da Cinzia di Matteo. Attraverso la musica e i canti, gli spettatori hanno potuto percepire la durezza e l’ atrocità della guerra , ma anche i sentimenti come l’ amore, la nostalgia e la speranza. Il concerto organizzato dalla Cooperativa “La Foresteria”- settore attività culturali , in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione del Soprano Marilena Notarstefano eccellente interprete di alcuni brani e della partecipazione del M° Paolo Gallipoli componente della Banda musicale della Polizia di Stato che ha eseguito una “Preghiera” per clarinetto solo di OraBat Chaim.
Dal “Canto degli Italiani” ai brani di Bellini ad “Epopea Cavalleresca” di Mangani , alla “Piccola fantasia su musiche della Grande Guerra” del M° Fulvio Creux fino a “La leggenda del Piave”, il concerto, raffinato ed originale anche nella rilettura delle trascrizioni, è stato un crescendo di consensi di un pubblico appassionato e partecipe. Presenti all’iniziativa oltre al sindaco Silvaggi e all’amministrazione comunale, anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce che ha assicurato il coinvolgimento di tutta la provincia negli eventi di Matera 2019. Il sindaco Silvaggi, nel suo intervento, ha ricordato i tanti musicisti montesi che danno lustro a quella che deve diventare, ha detto , “La Città della Musica”. Il Comune di Montescaglioso, ha formalmente assunto il ruolo di capofila dell’iniziativa promossa dalla Lucania Wind Orchestra visto il valore nazionale e unitario delle commemorazioni garantito a livello centrale dal Comitato Interministeriale per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, che è riservato alle Regioni e agli Enti locali. All’amministrazione comunale è stata donata, da Antonio Ditaranto, la Collezione di fascicoli originali d’epoca della rivista “La Guerra Italiana” che sarà messa a disposizione di tutta la comunità.
Maria Andriulli