Montescaglioso -Nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, i Frati minori Cappuccini di Montescaglioso hanno organizzato una tavola rotonda per una riflessione sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’ ”Mercoledì 30 settembre sono intervenuti Fra Roberto Francavilla componente dell’Associazione Nazionale OFS, il sindaco di Policoro Rocco Leone e il Geologo Antonio Dibiase, hanno moderato Fra Arcangelo Devanna e Fra Andrea Viscardi attuale Superiore del Convento.
L’enciclica di papa Francesco, racchiude in se tutto il pensiero francescano, chiari sono infatti i riferimenti al Cantico delle Creature, ma l’enciclica rappresenta anche tutto il pensiero di Bergoglio che non solo ha scelto di chiamarsi come il fondatore dei francescani, ma sta caratterizzando il suo pontificato invitando l’umanità verso il rispetto dell’ambiente e di quella che chiama la “madre terra” e la “casa comune”. Dal contenuto tecnico ma anche poetico dell’enciclica è nata l’iniziativa di una riflessione aperta e serena della grande ricchezza ambientale ma anche delle problematiche della Basilicata soprattutto legate allo sfruttamento del sottosuolo e allo smaltimento dei rifiuti. Il sindaco di Policoro Leone, negli ultimi mesi ha acceso i riflettori sulla questione delle trivellazioni nel mar Jonio, definendola un attacco selvaggio delle compagnie petrolifere al “mare della storia”. Leone si è soffermato a raccontare della biodiversità, i paesaggi unici lucani e di quanto sia necessario riscoprire, apprezzare e rispettare la natura che ci circonda.
L’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, fiore all’occhiello di Policoro, l’utilizzo delle risorse che ne derivano nelle politiche sociali, ma soprattutto un consumo consapevole del cibo e delle energie. Di turismo sostenibile e di settore primario, ha parlato il geologo Dibiase soffermandosi sulle azioni e l’educazione ambientale delle nuove generazioni. Relativamente al petrolio e all’inquinamento che esso produce occorre vigilare ed evitare disastri ambientali, attivando processi virtuosi che riducano la bolletta energetica. Soddisfatto della tavola rotonda Padre Francavilla che ha sottolineato come la chiesa possa diventare la casa del confronto e della discussione sui temi del creato.<Il papa, ha aggiunto, ha messo insieme elementi della laicità, dell’ambiente, dell’economia e della natura per creare un’orchestra che a più voci dicesse quello che è urgente fare>.
Le iniziative si protrarranno fino al 4 ottobre giorno di San Francesco con la tradizione processione per le vie cittadine.
Maria Andriulli