Montescaglioso – <Assoluto rispetto per le Forze dell’Ordine>, questo l’amorevole ammonimento ai giovani nelle poche, ma significative parole del partigiano Vito Salluce insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.) .
Una data, il 10 ottobre 2015, che è entrata a far parte della storia della Città di Montescaglioso, che adesso annovera tra i suoi cittadini, un Cavaliere della Repubblica, già Presidente provinciale e locale dell’ANCR (Ass. Nazionale Combattenti e Reduci). A fare da cornice alla cerimonia di consegna del diploma di onorificenza, la Sala Capitolare dell’abbazia di S. Michele Arcangelo e ad introdurre la serata, l’addetto stampa comunale dott. Michele Marchitelli. Il riconoscimento è stato consegnato dal Vice Ministro dell’ Interno Senatore Filippo Bubbico, alla presenza del Prefetto di Matera Antonella Bellomo, del Questore Paolo Sirna e del Sindaco Giuseppe Silvaggi, erano inoltre presenti i rappresentanti delle autorità religiose e civili, le forze dell’ordine e tutta l’amministrazione comunale.
A rimarcare un’occasione così importante per la Città Gioiello d’Italia, non poteva che essere la musica. Diretti dal M° Rocco Lacanfora, i musicisti del nonetto di fiati e contrabbasso prima, con la splendida voce del mezzosoprano Gianna Racamato e poi con l’Ensemble “S. Cecilia” hanno allietato la serata al numeroso pubblico intervenuto con il concerto “Note in Abbazia”. Nella prima parte, brani d’opera come “Una voce poco fa” tratto da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e “Habanera” dall’opera “Carmen” di Bizet. L’esecuzione dell’inno nazionale di Novaro, nella seconda parte del concerto, ha celebrato la consegna dell’onorificenza all’esimio cittadino. Il concerto, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Musicale Lucana, è entrato nel vivo con l’esecuzione di brani per solisti come “Oblivion” di Piazzolla e “Gabriel’s Oboe” di Morricone.
L’Ensemble, parte della Lucania Wind Orchestra, diretta dal M° Lacanfora, conferma ancora una volta la grande occasione di fare di Montescaglioso la “Città della Musica”, nell’ambito di “Matera 2019”. Il percorso, già annunciato dal sindaco Silvaggi in precedenti appuntamenti musicali con l’orchestra, nei concerti “Echi di Trincea” e “In …Canto d’Estate”, trova le sue fondamenta nella grande vivacità di giovani musicisti montesi che testimoniano una tradizione, quella musicale che da oltre un secolo contraddistingue l’identità culturale di Montescaglioso. A conclusione della magnifica serata , l’Ensemble e la mezzosoprano Gianna Racamato hanno replicato il brano “Habanera” salutando il pubblico.
Maria Andriulli