Montescaglioso – La vita di Cristo, dalla Natività alla Passione, fino alla Risurrezione attraverso un percorso musicale. Questo il filo conduttore del concerto “In nomine Domini” che si è tenuto nella Sala Capitolare dell’Abbazia di S.Michele Arcangelo di Montescaglioso lunedì 14 dicembre.
Ad organizzare l’evento, è stata l’Associazione Musicale Lucana in collaborazione con il Comune di Montescaglioso nell’ambito del Progetto “I Riti della Settimana Santa”, sostenuto dal PO FESR 2007/2013. Protagonisti della splendida e riuscitissima serata, sono stati il Soprano Maria Maddalena Notarstefano, il Coro Cantori Materani diretti dal M° Alessandra Barbaro e la Lucania Wind Ensemble diretta dal M° Rocco Lacanfora.
L’esecuzione dei brani iniziata con “Aria Spirituale” di Bach è proseguita con “Astro del Ciel” di Gruber conducendo il pubblico nel clima natalizio. Dalla “Vergine degli Angeli” di Verdi all’ “Ave Verum” di Mozart fino alla “Via Crucis” scritta dal compositore montese M° Damiano D’Ambrosio ed interpretato dal Coro Materano. A chiudere il concerto, il brano “Fulget Dies” di Semeraro magistralmente interpretato dal Soprano Notarstefano, insieme al Coro ed ai musicisti della Wind Ensemble. Soddisfatto il sindaco Silvaggi per l’alto profilo culturale della manifestazione. Un esempio di come le professionalità lucane messe insieme riescano ad esprimere e a realizzare eventi culturali che lasciano il segno.
Maria Andriulli