Come da programma, domenica 26 giugno 2016 si è tenuto a Montescaglioso il 2° RADUNO auto e moto d’epoca organizzato dall”A.S.D. Old School Garage Montescaglioso. Una seconda edizione ancora piu’ ricca di partecipanti, oltre 100 gli iscritti, arrivati da tutta la Basilicata e della vicina Puglia.
I motori hanno iniziato a riscaldarsi dal nastro di partenza di viale Kennedy dove i partecipanti hanno prima effettuato le iscrizioni e ricevuto gadget e prodotti tipici locali. Prima della sfilata hanno potuto fare bella mostra delle le proprie auto e moto d’epoca. Dalla Fiat Ballila degli anni trenta alla mitica 500 degli anni sessata. Automobili che hanno percorso migliaia di chilometri e che con le loro quattro ruote hanno fatto la storia automobilistica della nostra Bella Italia.Anche i motociclisti hanno mostrato veri gioielli, dalla scattante Motoguzzi alla mitica Vespa un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. La Vespa, è stato il simbolo e il mezzo di trasporto che ha cambiato il modo di spostarsi degli Italiani e che a distanza di 70 anni dalla sua uscita è ancora molto ambita dai giovani.
Grazie a queste manifestazioni è possibile rivivere una parte della storia che racconta quell’ Italia conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze.Alle ore 11:30 tutti i partecipanti sono partiti per una sfilata a due e quatto ruote per le vie dell’abitato di Montescaglioso fino ad arrivare in piazza Roma dove tutti i mezzi sono stati esposti e sono stati benedetti da Don Domenico Monaciello.Un bel momento aggregativo per la nostra comunità che ha visto nonostane i 38 gradi di temperatura la partecipazione di numerosi cittadini sempre attratti dal fasciono delle due e quattro ruote.
Maria Andriulli