All’indomani dell’ultimo giorno di carnevale, la Città di Montescaglioso guarda già al 2019. E’ calato infatti il sipario sulla 59esima edizione del Carnevale Montese 2018 che soprattutto nella serata conclusiva, ancora una volta ha scommesso e vinto per presenze e divertimento.
La pioggia insistente del mattino, ha disatteso uno degli appuntamenti più importanti della tradizione lucana, ovvero il “Carnevalone”, organizzato quest’anno dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale. Un anno importante per questa antichissima tradizione entrata a far parte della “Rete dei Carnevali Lucani” grazie alla valenza antropologica e culturale. Quest’anno, è stato tra l’altro, riconosciuto dalla Regione Basilicata “patrimonio immateriale” insieme ad altri sette carnevali della tradizione.
Fortunatamente, nel pomeriggio le condizioni climatiche, se pur con temperature proibitive, hanno concesso una tregua e permesso di mettere in scena il carnevale delle maschere con il corteo dei carri allegorici in cartapesta che ha sfilato per il lungo percorso cittadino fino a giungere in piazza Roma. Tantissimi i ragazzi arrivati da Matera, con corse delle Fal ma anche con mezzi propri, per partecipare e sfilare nel corteo. Una serata che ha richiamato anche molte giovani famiglie dei paesi limitrofi che riconoscono nel Carnevale Montese un appuntamento consolidato e di sicuro divertimento.
Merita una nota particolare questa edizione per l’attenzione ai diversamente abili con la presenza e il coinvoilgimento dell’associazione “Genitori H24” che ha ringraziato gli organizzatori. Il momento finale di questa edizione 2018 ha visto protagonista come sempre, la musica di due notissimi Dj: Marvin & Andrea Prezioso che con i loro mix hanno assicurato il divertimento dei più giovani.La notte poi si è spenta con i colori dei coriandoli che tappezzavano le strade aspettando e pensando ad un nuovo e più importante appuntamento per il 2019 con una cifra tonda, 60, che che dovrà essere l’inizio di una nuova fase di crescita e di un evento consolidato capace di portare turismo ed economia.
Maria Andriulli