Una notte di San Silvestro unica quella lanciata per la prima volta da Giuseppe Scavetta, Presidente dell’ Associazione parigina “Les Amis de la Basilicate en France”, che ha scelto Sasso di Castalda e “Ponte alla Luna” per formulare ai lucani gli auguri per il 2019.
Sasso di Castalda piccolo e antichissimo centro del potentino impreziosito da tracce romane e normanne, conosciuto anche perchè ha dato i natali ai genitori di Rocco Petrone nato nel 1926 in America e diventato il Direttore del programma “Apollo” del 1969 che portò l’uomo sulla luna.
Proprio a questa personalità lucana, è dedicato “Ponte alla luna” il macro attrattore di ponti tibetani inaugurato nel 2017 e che ha fatto di Sasso un’ambita destinazione turistica.
A fare gli onori di casa è stato Rocco Perrone già sindaco di Sasso di Castalda ed eccelso studioso della storia, autore di un approfondito studio sull’antico borgo.
Ad accogliere e ospitare il Presidente Scavetta e i suoi ospiti è stato il prestigioso “Ristorante Conte D’Aragona” situato nell’antico Palazzo del Conte in via Roma a Sasso di Castalda.
A deliziare il palato degli ospiti e a preparare la cena della notte di San Silvestro, è stata la Chef Maria Antonietta Santoro del Ristorante “Il Becco della Civetta” di Castelmezzano.
La rinomata Chef che spesso rappresenta la Basilicata nel mondo, è custode di ricette antichissime della cucina lucana tradizionale senza negare innovazione, gusto e salubrità.
Il menù proposto è stato un autentico racconto della terra di Basilicata con le sue eccellenze e tipicità.
Un arrivederci dunque al 31 dicembre 2019 con un grande appuntamento con “Gli Amici della Basilicata in Francia” naturalmente su “Ponte alla Luna”.
Redazione SUDITALIAVIDEO