Ancora sospeso il campionato di Basket Acsi Puglia e la Cestistica Athena club, dopo aver praticamente svolto solo qualche allenamento tra settembre e ottobre. Coach Santarcangelo e i suoi ragazzi proseguono quindi questa stagione senza Basket, visto il prolungamento della sospensione di tutte le attività dal settore giovanile e minibasket fino alla squadra senior, in attesa della ripresa che si spera possa avvenire con con la riapertura delle scuole.
Facciamo il punto con coach Santarcangelo.
“La formazione Under e il settore minibasket guidati da coach Fabrizio Matera stanno ottenendo buoni risultati sotto il profilo tecnico tattico, nonchè un buon numero di iscritti e una continua evoluzione societaria. Ci dispiace per questa situazione visto che dai piccini ai più grandi è vietato allenarsi, però siamo molto felici dei risultati in campo e fuori – afferma Lino Santarcangelo.
Negli anni si sono consolidati dei gruppi davvero interessanti e il lavoro che stanno svolgendo i nostri allenatori sta dando ottimi frutti. Fabrizio Matera è un tecnico molto esperto e molto bravo con i ragazzi proprio a livello caratteriale e questo è importantissimo. I ragazzi lo seguono con grinta e passione. Il settore è composto dalla squadra minibasket, suddivise per età omogenee, iscritto a tornei Csen Basilicata con tornei organizzati con altre squadre della provincia di Matera, tra cui Pielle Matera, Bernalda e Grassano e questo è il risultato di anni di duro lavoro. Oltre alla squadra under 14 e alla prima squadra.
Al di là dell’aspetto tecnico in campo, stiamo lavorando per far crescere i ragazzi anche come futuri collaboratori della società; arbitrano gare del minibasket, fanno referti, seguono i ragazzi più giovani. L’impegno di tutto il movimento è, a partire dal minibasket, consolidare un’identità, costruire un percorso di crescita. Il settore maschile si consolida sempre di più, inoltre, vogliamo riportare a Montescaglioso Ip Basket femminile per crescere parallelamente al movimento maschile. Il numero sempre più cospicuo di ragazzi che si avvicinano a questo sport, da sempre presente a Montescaglioso con grande tradizione, fa ben sperare per il movimento cestistico della nostra città e anche della nostra provincia.
L’augurio è quello di scendere nuovamente in campo quanto prima, ma visto che non sarà possibile per i campionati, ci piacerebbe allenarci e organizzare tornei estivi”.
Raffaele Capobianco