Lettera al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e all’Assessore alla Salute e Politiche Sociali Dott. Luigi Rocco Leone.
I volontari della Protezione Civile della nostra Regione Basilicata, ogni giorno e con indiscussa professionalità e dedizione donano il loro supporto nella gestione della pandemia e di altre emergenze. Il loro supporto è ancora più determinante dopo quanto annunciato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi rispetto ad un ancora maggiore coinvolgimento del sistema della Protezione Civile sotto l’aspetto strategico della gestione della pandemia. Queste premesse ci predispongono ad un unico ragionamento e cioè alla necessità, ormai fondamentale, di predisporre la vaccinazione per tutti i nostri volontari della Protezione Civile Lucana. È essenziale che le donne e gli uomini dei diversi Coordinamenti possano operare in totale sicurezza per sé, per gli assistiti, per i colleghi e per le proprie famiglie.
L’appello al Presidente Bardi, al Consiglio Regionale e a tutti gli organi competenti è che nessuno dimentichi che da sempre, ed ancor più nei momenti difficili come questo, i volontari della Protezione Civile ricoprono un ruolo essenziale per le nostre comunità. Se la campagna vaccinale nella nostra regione è partita e procede in maniera lodevole tanto si deve infatti anche al merito e all’impegno di uomini e donne che volontariamente, con serietà e grande senso civico presiedono le postazioni vaccinali dei nostri comuni. Riteniamo pertanto superata la necessità di dover ricordare il lavoro e l’impegno dei diversi Coordinamenti presenti sul territorio Lucano che da mesi offrono nell’emergenza sanitaria che ha colpito pesantemente anche il nostro territorio: dalla consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità, dal montaggio delle tende donate dal Qatar, dal supporto alle USCA nelle operazioni di screening, dal prestare assistenza alle persone in quarantena garantendo loro il necessario, dal trasporto di persone, anche positive, sottoposte al trattamento di dialisi e molto altro ancora. La Protezione Civile è diventata la concreta stampella della Sanità Nazionale e regionale, eppure se in altre regioni d’Italia i volontari sono stati inseriti già nella lista delle priorità per i vaccini o, nel migliore dei casi, già vaccinati, in Basilicata invece ancora nulla. È arrivato il momento che le istituzioni ed in particolare l’assessore al ramo Dott. Rocco Leone prenda in considerazione gli appelli e le richieste provenienti da quel mondo fatto di cittadini sempre a disposizione delle categorie fragili e delle istituzioni, perché chi opera per la collettività deve sentirsi tutelato. L’appello dunque affinché senza più indugiare si creino le condizioni perché abbia inizio la vaccinazione per quegli uomini e donne che, attraverso il loro silenzioso lavoro, tanto ci rendono orgogliosi di appartenere ad una comunità!
Montescaglioso, 2 Aprile 2021
I Consiglieri:
Capo gruppo RosaAnna Cifarelli
Gianna Racamato
Raffaele Rizzi
Giuseppina Venezia