Il settore delle costruzioni e quello dei servizi turistici movimentano il mercato del lavoro che nel mese di maggio, in Basilicata, programmerà circa 2.680 assunzioni (+700 unità rispetto al mese scorso, + 560 rispetto ad aprile del 2020, -370 rispetto al 2019).
E’ quanto evidenzia il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, che fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro grazie alla rete delle Camere di Commercio che indagano mensilmente i fabbisogni delle imprese territoriali.
Rispetto alle mansioni, operai specializzati e conduttori di impianti assorbono quasi il 50% delle richieste aziendali, seguiti da professionisti del commercio e dei servizi. Per una quota pari al 69% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.
In merito alla tipologia contrattuale, nel 30% dei casi i nuovi ingressi di maggio saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 70% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Si concentreranno per il 56% nel settore dei servizi e per l’80% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
Per una quota pari al 27%, infine, le assunzioni interesseranno giovani con meno di 30 anni; rispetto alla specializzazione, il 9% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici e il 7% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.
Per visualizzare e scaricare il bollettino con le rispettive tavole analitiche si può andare sul sito web della Camera di Commercio della Basilicata: www.basilicata.camcom.it