Ricorre oggi il trentennale dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n. 176 del 1991. “Una data importante per i bambini di tutto il mondo e per noi adulti che quei bambini siamo chiamati a difendere e custodire, garantendo loro le migliori condizioni possibili per una crescita serena e armoniosa”, questo il concetto sottolineato dall’assessore all’Infanzia, Politiche giovanili e Pari opportunità Vittoria Rotunno.
Nell’occasione di questa ricorrenza, nell’ambito della proficua collaborazione che ANCI e Unicef Italia portano avanti da diversi anni, il Comitato Regionale Basilicata, presidente Angela Granata e l’Amministrazione comunale, col sindaco Mario Guarente, hanno aderito all’iniziativa Unicef ‘Lunga vita ai diritti’. In serata sarà proiettato sul Palazzo di città, in Piazza Matteotti, il logo celebrativo dei trent’anni predisposto dall’Unicef.
“Sarà un’iniziativa volta a favorire la sensibilizzazione per tutta la cittadinanza ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, nonché una opportunità per l’Amministrazione comunale di Potenza, già sensibile al tema, con l’assessore Rotunno, di continuare l’attuazione, attraverso l’assessorato all’Infanzia, appositamente istituito dallo scorso anno, di politiche che garantiscano piena attuazione dei principi della Convenzione ONU” ha dichiarato la presidente Granata.