Manca davvero poco per la celebrazione del Giffoni Day, giornata caratterizzata dalla gioiosa presenza e partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi di 8 regioni italiane che, insieme a sindaci e rappresentanti istituzionali dei rispettivi territori, si riuniranno per festeggiare un’idea che oramai da oltre mezzo secolo costituisce un vero e proprio punto di riferimento per le attività di ognuno di loro. In ogni sede interessata dall’evento saranno omaggiate la storia, i valori e le profonde radici del Giffoni Film Festival, giunto nel 2021 al cinquantunesimo anno di attività.
Obiettivo sarà quello di ripercorrere le tante tappe raggiunte fino ad oggi ma anche rafforzare le future collaborazioni. Giovedì 24 giugno, tra le 10 città coinvolte nella prima tappa sarà, ancora una volta, presente il Cine Teatro “Nicola Andrisani” di Montescaglioso di Nunzio Nicola Disabato, patria di tantissimi “Giffoner” che si sono sempre distinti per qualità e vivacità degli interventi in tutte le precedenti occasioni. Il programma prevede, alle ore 09.15, il raduno dei partecipanti nella piazzetta antistante il Cine Teatro “N. Andrisani”, in via Vincenzo Bellini n° 6; alle 09.45 il corteo si avvierà verso l’Abbazia di S. Michele Arcangelo; alle ore 10 avrà inizio la tavola rotonda; il direttore artistico del CTNA Giuseppe Disabato presenterà il programma del Giffoni Day e Giffoni Hub Montescaglioso; seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito e del vice sindaco Rocco Oliva, del consigliere regionale alle Attività di Promozione Culturale della Regione Basilicata Gerardina Sileo, del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, del Presidente APT Basilicata Antonio Nicoletti, del Presidente GAL START 2020 Leonardo Braico e del direttore Giuseppe Lalinga.
Il Delegato Team Giffoni Natascia De Rosa presenterà i progetti e presiederà alle premiazioni: al sindaco sarà consegnato un riconoscimento quale ringraziamento per l’opera svolta nella promozione del festival. Alle ore 13 buffet celebrativo per tutti i presenti; alle ore 13:30 è previsto l’ingresso in sala al Cine Teatro “N. Andrisani”, mentre alle ore 14:00, in anteprima, sarà proiettato il docu-film “Giffoni: una bella storia italiana”, realizzato dal team della produzione del festival campano per raccontare, in 90 minuti, il mondo di Giffoni visto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti con un emozionante collage di frammenti, realizzato in oltre 8 mesi di lavorazione. Alle ore 16:00, tutti gli hub coinvolti saranno collegati in video call nazionale con Giffoni per raccontare l’evento: nella stessa occasione al direttore dell’hub di Montescaglioso Giuseppe Disabato (come ai suoi omologhi in ogni sede coinvolta), sarà consegnato un riconoscimento di #Giffoni50 per il fattivo lavoro condotto sul territorio. Alle ore 17:00 la cerimonia sarà conclusa dai saluti finali.
La data del 24 giugno costituirà il primo appuntamento di una serie di iniziative che proseguiranno nel periodo ottobre – dicembre 2021, interessando altre 40 città italiane; si tratterà, inoltre, del primo momento di confronto con una rosa di hub, a meno di un mese di distanza dall’edizione 50Plus del festival, in programma dal 21 al 31 luglio 2021. La direzione artistica del CTNA, già in occasione della scorsa edizione 2020, svoltasi durante la prima fase della pandemia Covid19, ha immediatamente accolto la proposta, avanzata dal direttore artistico del GFF Claudio Gubitosi, relativa alla creazione di sedi hub in Italia e all’estero, per consentire la partecipazione alla grande iniziativa a tutti i ragazzi interessati.
Nell’occasione è nata la nuova formula del Festival “GIFFONI HUB MONTESCAGLIOSO”, la quale sarà riproposta dal 21 al 31 luglio 2021 con l’allestimento di nuovi spazi ed apposite aree per la visione di tutti i film in concorso per le varie sezioni. Come avvenuto nella precedente edizione le attività in programma si svolgeranno nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza ed igiene degli ambienti. L’iniziativa, senza dubbio, dà lustro alla storica struttura cinematografica di Montescaglioso e, di riflesso, consente notevole visibilità alla comunità montese tutta.