Metaponto. Le Pro Loco di Basilicata stanno preparando i programmi degli spettacoli da offrire alle loro comunità ed ai tantissimi turisti che frequentano spiagge, monti, parchi tematici e città d’arte e cultura. E le piccole comunità di origine arabe, normanne, longobarde, gallo-occitaniche, bizantine, sveve, albanofone, che formano quel prezioso caleidoscopio di parlate genuine e di etnie lontane nel tempo.
Ciò nonostante ancora oggi, 20 giugno 2021, le pro loco sono in attesa di conoscere il contributo assegnato da ApT Basilicata, che a sua volta sta aspettando l’approvazione del suo bilancio dalla Regione Basilicata.
Stesso discorso vale anche per i contributi che le Pro Loco, che svolgono anche attività culturali, aspettano dal Dipartimento Cultura della Regione, relativamente alle annualità maturate negli anni 2019 e 2020. Al momento non è dato di conoscerne gli importi, né i tempi di liquidazione, visto che sono state regolarmente rendicontate, senza alcun rilievo da parte degli uffici competenti. Anche in questo caso la Regione Basilicata non ha ancora provveduto ad assegnare le relative provviste finanziarie, nonostante la generosa opera di volontariato puro, svolta incessantemente dai Soci delle Pro Loco.
Insomma, basterebbe almeno questo per contribuire a mitigare gli effetti perversi della pandemia da covid 19 e per regalare ai nostri cittadini alcune serate di festa e di Cultura e mettere alla porta i lunghi mesi di lutti e di sofferenze.
Intanto, visto che l’iter burocratico per organizzare le manifestazioni è particolarmente complicato e oneroso, molte Pro Loco incominciano a preparare un programma di massima, in base ad una prudente previsione di spesa, fiduciosi nella solerzia istituzionale degli amministratori e dei funzionari della Regione Basilicata.
“Così anche la Pro Loco di Metaponto ha iniziato a mettere nero su bianco per l’organizzazione del suo fiore all’occhiello: la Rassegna Teatrale Estiva 2021, giunta alla sua XIX Edizione, sottolinea il Prof. Giuseppe Gallo, Presidente della Pro Loco e già Consigliere nazionale Unpli”.
“Sono previste in calendario numerose iniziative culturali con il patrocinio di Regione Basilicata, ApT Basilicata, Comune di Bernalda, Circolo Acli e Coldiretti di Bernalda. Tutte in collaborazione con il Mibact, la Fondazione Carical e la Banca BCC di Marina di Ginosa”.
“Il programma – continua Gallo – prevede spettacoli teatrali che copriranno tutta l’estate da luglio a settembre e che porteranno in scena opere di letteratura inglese e del primo novecento italiano. Spettacoli che si terranno nella splendida cornice del Teatro Greco di Metaponto, risalente al IV sec. a. C. e nel Castello Torremare del X sec. d. C.”.
In programma anche il V Concorso di Fotografia Digitale Artistica aperta a tutti i fotografi, professionisti e dilettanti. I migliori scatti ritraenti gli angoli più suggestivi di Metaponto ed i momenti più belli delle manifestazioni culturali e religiose saranno esposti in una Mostra Fotografica, che si terrà sul Lungomare Nettuno. Chi vorrà parteciparvi potrà scaricare a breve dal sito web della Pro Loco www.prolocodimetaponto.it il regolamento del concorso ed inviare le foto ed i documenti richiesti alle mail proloco.metaponto@tiscali.it e pinuccio.gallo@libero.it
Per Informazioni telefonare a 0835.236 182 e 328 4213 933.
Una giuria sceglierà le foto che andranno a formare il Calendario Artistico per l’anno 2022, che verranno poi inviati in tutta Italia e all’estero come ambasciatori di Metaponto, Capitale della Magna Grecia jonica.
Altre serate saranno dedicate alla presentazione di alcuni libri e si terranno sulla spiaggia, alla presenza degli stessi autori e con il sottofondo di famose melodie del patrimonio musicale europeo, alla presenza di un pubblico particolarmente attento e partecipante.
Non mancherà l’intrattenimento anche per i più piccoli, con spettacoli auto-prodotti, che avranno come protagonisti d’eccezione gli stessi bambini.
Non ci rimane che darci appuntamento a Metaponto, fra i numeri primi del concittadino Pitagora, i sapori pungenti delle fragole ed il profumo delle grigliate di pesce portato a riva al sorgere del sole dalle paranze di pescatori locali. E, naturalmente, con una spolverata di Tartufo Nero Pregiato di Metaponto.
Flavia Kramer
Foto di Haisha Yasin