“Siamo soddisfatti per aver concluso questa progetto che ci eravamo prefissati. Sono stati lavori impegnativi e con questo restauro la colonna di San Rocco è stata riportata alla sua bellezza originaria”. E’ quanto dichiarato da Pino Eletto, segretario dell’Associazione V.A.S.(Verdi Ambiente e Società).
“La nostra idea di ristrutturare l’icona di San Rocco – continua – è nata nel 2016, abbiamo notato che la statua del santo era sporca e la sera non illuminata. Con un progetto presentato alla soprintendenza e da loro approvato, siamo andati avanti in questi anni fino a quando il Comune di Montescaglioso ci ha dato il permesso di avviare i lavori. Con offerte, dobbiamo dirlo, di pochi concittadini e con quelle più sostanziose giunte dal Canada e dagli USA dai nostri emigrati montesi e dal Comune stesso, l’opera è stata realizzata grazie anche ad un’ impresa locale e il 16 luglio abbiamo potuto ammirare l’obelisco di S. Rocco in tutto il suo splendore”.
“Colgo l’occasione – conclude Eletto – per ringraziare quanti ancora una volta danno valore e apprezzano ciò che giornalmente la nostra associazione fa per nella nostra città. Con tutti i collaboratori stiamo facendo qualcosa di utile per la nostra comunità”.
Raffaele Capobianco
Foto Mario Carruozzolo