
Parte oggi nella splendida cornice di Palazzo Corrado, l’VIII edizione del Festival della Cultura, organizzato e promosso dall’Associazione Salotto Culturale Donata Doni, con il patrocinio del Comune di Lagonegro. Una rassegna di incontri che vede ogni anno confluire nella cittadina di Monna Lisa ospiti illustri provenienti dal mondo delle arti con l’intento di stimolare soprattutto le menti degli studenti e le sensibilità di ciascuno.
“Così, anche quest’anno lo storico Palazzo Corrado si colorerà di opere d’arte e d’artigianato anche riciclato e diventerà fucina di Cultura a 360 gradi”, dice la professoressa Agnese Belardi, ideatrice e presidente del salotto culturale.
Alle 18.00 ci sarà la presentazione del libro “Vino Torbido” di Marcello Favale, che ne discuterà con l’autore, Gerardo Melchionda.
Più tardi il giardino Corrado si rivitalizzerà con la presenza dei bambini e studenti di ogni ordine e grado, indirizzati alla poesia dalla musa Antonella Pagano. All’ombra degli alberi secolari si declameranno poesie in vernacolo, con il coordinamento di Luciano Magnanimo. Non mancherà nel contesto il teatro diretto dalle attrici Marianna Pica e Nunzia Gioia
“Ma Il momento più atteso dell’anno, tiene a sottolineare la presidente del Festival, sarà la cerimonia di premiazione dedicata al compianto Enzo De Filippo, un artista scomparso prematuramente, ma che ha lasciato centinaia di opere d’arte nel suo laboratorio, rivolte prevalentemente agli umili e al sociale. Seguirà il racconto di una inedita biografia, a cura di Sonia Fanulli”.
Concluderà la manifestazione un performance di Gianpaolo Mastropasqua, medico psichiatra e clarinettista, accompagnato dal compositore e chitarrista Nicola Albano, che presenteranno una forma inedita di poesia tridimensionale in controcanto, tratta dall’opera “Ologramma in La minore”
Interverranno la sindaca Maria Di Lascio, i presidenti della Fondazione M. T. Cicerone, Antonio Farina e Nicola Pascale dell’Accademia Tiberina Basilicata, il parroco don Gianluca Bellusci. La manifestazione è dedicata al Premio di pittura Enzo De Filippo. Curatrice della mostra dei quadri di De Filippo, la sorella, Maria Carmela e Maria Rosaria Verrone.
Pino Gallo