Si rende necessario diramare questo comunicato al fine di fugare voci insistenti che indicherebbero Area Moderata in predicato di allearsi con le forze politiche che sostengono l’attuale Amministrazione in vista della prossima tornata elettorale.
La notizia è tuttavia assolutamente infondata (fake) ed artatamente destabilizzante.
Come noto, Area Moderata ha invece contrastato l’operato della compagine di governo (vedi forno crematorio) e, ad oggi, coerentemente nessun abboccamento, neppure informale, ha avuto luogo tra esponenti delle due parti.
Area Moderata è per converso stata invitata – ed ha partecipato – ad alcuni incontri organizzati da diverso fronte, ponendo quale condizione per un percorso condiviso la chiara riconducibilità degli eterogenei soggetti coinvolti (partiti,associazioni, liberi cittadini, etc.) ad una matrice politica di centro-sinistra ed indicando quale corollario la necessità che il candidato alla carica di sindaco fosse espressione di scelta democratica attraverso lo strumento delle primarie ove le diverse e composite forze non fossero previamente riuscite a convergere verso una scelta unanime.
Le superiori condizioni sono irrinunciabili non solo per evitare di snaturare la identità di Area Moderata (da sempre restia ad atteggiamenti compiacenti e poco lineari), ma soprattutto per offrire all’elettorato un’alternativa omogenea in grado di garantire la futura governabilità e così affrontare in modo coeso le innumerevoli sfide legate anche alla emergenza sanitaria.
Ad oggi Area Moderata non sa ancora quello che farà, ma sa di certo quello che non farà ossia lasciarsi coinvolgere in un progetto che abbia quale unico collante la demolizione dell’avversario.
Non abbiamo vocazioni solitarie da preservare ma, se non vi saranno le condizioni, proveremo a correre da soli, ovviamente se ne avremo la forza ed avvertiremo il sostegno della comunità.
il Coordinamento