“Pe’ fa la vita meno Amara-L’incanto della voce femminile” è il nuovo appuntamento del Matera Festival in programma martedì 10 luglio alle 21.00 al Mulino Alvino di Matera. Protagonisti l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti, Amara e Simona Molinari, cantanti e autrici amate dal grande pubblico.
Numerosi i brani in programma. Oltre a quelli scritti e interpretati dalle due stesse cantanti e autrici, da Credo a Che sia benedetta, Sempre e Donna libera, Padroni di niente, proseguendo con Egocentrica, La felicità e In cerca di te, Amara e Simona Molinari duetteranno e renderanno omaggio a grandi autori e interpreti della canzone italiana (Battisti, De Gregori, Dalla e Mia Martini).
Il Matera Festival, la cui direzione artistica è affidata al Maestro Piero Romano, è a cura di ICO Magna Grecia, Matera in musica, Alvino 1884 e Basilicata Circuito Musicale, in collaborazione con il Museo nazionale di Matera, diretto dall’architetto Annamaria Mauro. Partner istituzionali della rassegna, Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e Ministero dei Beni culturali. Un particolare ringraziamento va rivolto Grieco-Collezione uomo donna, Italcementi, Lion Service e DeAngelisBus per il sostegno alla rassegna. Ingresso 20euro (più 1euro diritti di prevendita).
Valter Sivilotti, pianista, compositore e direttore d’orchestra fra i più acclamati della sua generazione, ha lavorato, scritto e arrangiato per decine di artisti. Fra questi, Ron, Elisa, Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, Noemi, Daniele Silvestri, Mario Biondi, Dodi Battaglia, Morgan, Enzo Gragnaniello. E, ancora, Enzo Iacchetti, Neri Marcoré, Beppe Fiorello, grandi della nostra canzone come Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Milva.
Amara, Erika Mineo all’anagrafe, toscana di Prato, partecipa ad Amici, Sanremo Lab e Area Sanremo. In quest’ultima rassegna viene selezionata per partecipare al Festival di Sanremo (“Credo”). Nella stessa edizione “Che sia benedetta”, scritto da lei e interpretato da Fiorella Mannoia, vince il Premio Miglior testo e “Lucio Dalla”. Scrive ancora per la Mannoia (“Il peso del coraggio”), Emma Marrone (“Per questo Paese”, “Le cose che penso”, “Basti solo tu”) e Loredana Errore (“Luce infinita”, “Nuovi giorni da vivere”, “Un nuovo sole”). Vince il Premio Lunezia (“Donna”)
Simona Molinari, origini napoletane, a otto anni si avvicina alla musica. Studia canto, spazia dalla leggera al jazz, fino alla classica, conseguendo il diploma al Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, città nella quale ha vissuto fin da bambina. Cinque album al suo attivo, due partecipazioni al Festival di sanremo, nel 2009 (“Egocentrica”, duetto con Ornella Vanoni) e 2013 (“La felicità”, con Peter Cincotti, duetto con Franco Cerri). Fra i suoi impegni, un tour-tributo a Ella Fitgerald e una partecipazione a Umbria Jazz (2017). Amara e Simona hanno inciso insieme “C’è tempo”, cover di Ivano Fossati.