Viggiano, 1° settembre 2021. Si svolgerà a Viggiano sabato 11 settembre 2021, dalle ore 16,30 alle ore 21,00, in piazza Papa Giovanni XXIII, all’ombra del Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte, il 14° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia”.
“La modalità sarà “statica” per via delle norme anti-contagio, dice il responsabile regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Franco Maggi, ma si vivrà pienamente lo spirito del Pellegrinaggio”.
L’incontro religioso è promosso dalla CEI – Ufficio della pastorale familiare, dal Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo e dal Forum delle Associazioni familiari e vedrà impegnate contemporaneamente nello stesso giorno le 19 regioni d’ Italia e le 2 province autonome di Trento e Bolzano per volere di Papa Francesco, che intende celebrare con questa modalità il V anniversario dalla pubblicazione della lettera apostolica “Amoris Laetitia” e preparare le famiglie all’incontro mondiale che sarà loro dedicato nel giugno del 2022 a Roma.
Sarà presente e celebrerà la messa conclusiva mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Acerenza e delegato dalla C.E.B per la Pastorale familiare regionale.
Il programma prevede canti, preghiere, testimonianze, la preghiera del Santo Rosario della famiglia e la celebrazione eucaristica.
Sono attese molte famiglie e fedeli provenienti da tutta la regione. In Basilicata il pellegrinaggio è curato dalle articolazioni regionali degli enti e dei movimenti religiosi, in collaborazione con il Santuario regionale di Basilicata e l’Amministrazione comunale di Viggiano.
Per informazioni: pellegrfamigliebasilicata@gmail.com
Pino Gallo