“Alla Basilicata dovrebbero andare circa nove milioni di euro, per una platea di seimila persone, erogati dal primo finanziamento del Piano del lavoro”: lo ha annunciato Pietro Simonetti, del Centro studi e ricerche economiche e sociali (Cseres).
“I ministri Andrea Orlando (Lavoro) e Daniele Franco (Economia) – ha spiegato Simonetti – hanno firmato il decreto che eroga 880 milioni per attività formative per circa 600 mila lavoratori da rioccupare e di nuova occupazione”. Per accedere alla sovvenzione e “incassare il 75 per cento del finanziamento, la Regione – ha sottolineato Simonetti – ha 60 giorni per inviare la proposta a Roma”.
“Si tratta di un provvedimento importate, il primo del percorso del Piano “gol”, ed è il momento per le parti sociali, la Giunta regionale, gli enti locali di definire un intervento concreto che per la Basilicata vale complessivamente oltre 30 milioni del Pnrr. Questo significa – ha aggiunto – che occorre la piena operatività dell’agenzia regionale per il lavoro, dell’osservatorio, sono in corso adempimenti per l’istituzione del Comitato scientifico dopo due anni di blocco, e la definizione – ha concluso Simonetti – degli organici e delle modalità concorsuali per l’assunzione di oltre 70 operatori dei Cpi, con l’uso di circa 2,5 milioni stanziati da due anni”.