Ufficialmente nelle sale “No Time to Die”, l’ultimo capitolo dell’agente segreto dal fascino gentile, l’ultimo dell’era targata Daniel Craig.
Il primo ciak a Matera il 25 agosto 2019, una città che si trasformò in un set a cielo aperto tra corse in macchina – ma anche in moto – e scontri rocamboleschi. Molti ricorderanno l’Aston Martin DB5 sfrecciare tra gli stretti vicoli dei Sassi o nella centrale Piazza Vittorio Veneto. Che dire poi della scena del salto con la moto che irrompe senza apparenti grandi difficoltà in Piazza Duomo? Allora furono 5 le settimane di riprese, soltanto a Matera, con 450 persone a lavoro, 140 strutture ricettive interessate e 1800 le comparse.
Non solo la Basilicata, ma anche la Puglia protagonista con la scena da brividi girata al Ponte Acquedotto di Gravina. Un ponte alto ben 37 metri e lungo 90, nel cuore della Murgia, in cui l’agente inglese inseguito dai suoi nemici si dimena in un tuffo spettacolare, lanciandosi oltre la maestosa struttura ad archi.
Ieri sera la proiezione della pellicola in anteprima al CineTeatro Guerrieri di Matera. Una serata evento organizzata dalla Lucana Film Commission insieme all’Apt Basilicata e al Comune di Matera, come spiegato durante una conferenza stampa pomeridiana che ha anticipato la proiezione del film.
“Un film che fa da trampolino di lancio alle rinnovate aspirazioni cinematografiche della città dei Sassi, che vuole attrarre – ha dichiarato il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile – altre produzioni di grande livello”.
Ospiti d’eccezione Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini, già interpreti nei precedenti capitoli di 007. Presente alla première anche Gina Lollobrigida, calorosamente accolta dal pubblico una volta arrivata sul Red Carpet allestito per la speciale occasione.
Un’uscita tanto attesa quanto travagliata a causa della pandemia. Una pellicola che vede finalmente la luce regalando agli spettatori la gioia di ritornare ad affollare i luoghi della cultura.
Ileana Disabato