Lo vogliamo ricordare con il suo sorriso, il Maestro Musicologo Pietro Andrisani mentre riceve il premio” ‘Onor a ù paìs mi’ “dalle mani dell’allora presidente della Pro Loco di Montescaglioso Antonio D’Elicio il 27 dicembre del 1992.
Ci ha lasciati nella giornata del 23 ottobre il professor Andrisani. Con lui Montescaglioso perde un figlio illustre, importante figura per il mondo dell’opera classica . Grande cultore della storia locale ha vissuto tra Montescaglioso e Napoli, dove per suo interessamento il 3 maggio 2014 il Gruppo dei Latori di San Rocco di Montescaglioso, ha potuto partecipare alle celebrazioni in onore di S. Gennaro e dei Santi compatroni tra i quali San Rocco protettore della Città di Montescaglioso.
Musicologo di chiara fama, Pietro Andrisani ha lavorato per molto tempo negli studi RAI di Napoli e Roma per importanti produzioni musicali è stato anche ricercatore di opere di musicisti di scuola napoletana e lucana.
Dal 2018 ha curato una serie di concerti nella Città di Matera .Ha collaborato con i più importanti esponenti della musica e dell’opera italiana e sempre a Matera ha avviato una collaborazione con la Camerata delle Arti diretta dal maestro Francesco Zingariello.
Alla famiglia di Pietro Andrisani le condoglianze della redazione di SUDITALIAVIDEO