Lo stato di manutenzione delle scale mobili Santa Lucia – Via Tammone, questo l’oggetto del sopralluogo effettuato dai componenti della Sesta Commissione Consiliare Permanente (Mobilità – Ambiente e Qualità della vita – Riqualificazione Urbana – Pubblicità – Politiche Energetiche), presieduta da Mary William. “Sei lei rampe non attive, due gli ascensori non funzionanti e circa 30 neon fulminati lungo il percorso, oltre ad alcuni gradini posti all’uscita pedonale su via Mazzini che risultano danneggiati.
Considerato come si stia parlando di un’opera importante – prosegue la presidente William – che tra l’altro giova ricordare essere l’impianto meccanizzato più lungo d’Europa e secondo al mondo per estensione, tali criticità risultano ancora più evidenti. L’infrastruttura collega il centro storico ad alcuni dei quartieri più popolosi della città, tra gli altri Poggio Tre Galli e Cocuzzo: almeno 10.000 residenti, per intenderci la popolazione di due Comuni di medie dimensioni della provincia, appare non più rinviabile agire nell’immediato per la soluzione di tali problematiche. A queste considerazioni infatti si sommano quelle che attengono all’importanza strategica di questa struttura ubicata, tra l’altro, nella zona che ospita i principali istituti scolastici. Un efficiente funzionamento delle scale mobili oggetto del nostro sopralluogo, quindi, così come degli altri impianti presenti nella città di Potenza, consentirebbe di attuare in maniera efficace ed efficiente, insieme alle altre azioni che l’Amministrazione sta portando avanti, l’utilizzo dei mezzi pubblici per una mobilità sostenibile”.
Criticità rilevate dai membri della Commissione anche per quanto riguarda la strada di accesso e la rampa d’accesso alle scale Mobili, per coloro che raggiungono l’impianto dall’area di via Tammone, Conservatorio e Auditorium ‘G. da Venosa’, “che versano ormai da anni in uno stato di abbandono, con marciapiedi danneggiati e pericolosi per il transito pedonale, così come il fondo disconnesso della rampa per persone con disabilità, e che oltre a non offrire un’immagine decorosa della città, durante il sopralluogo abbiamo incontrato alcuni studenti stranieri in visita a Potenza, può rappresentare un disincentivo alla mobilità pedonale. Il prossimo 3 dicembre – evidenzia la William – ricorrerà la Giornata internazionale delle persone con disabilità, e appare ancora più necessario agire ponendo particolare attenzione all’accessibilità degli spazi di tutti i nostri cittadini.
L’impegno dell’Amministrazione, deve proseguire, così come ci è stato assicurato, continuando nella difficile opera di riqualificazione di strade e marciapiedi, attraverso lavori iniziati e ben visibili a tutti, non ultimi quelli che si stanno compiendo in corrispondenza degli accessi alla città, senza dimenticare e programmare gli interventi nelle nostre numerose contrade che meritano, al pari del zone più centrali, di ottenere risposte alle proprie giuste esigenze”. Dopo un confronto sulle difficoltà riscontrate nel funzionamento degli ascensori di piazza Vittorio Emanuele II, la presidente ha concluso ricordando che “come Commissione auspichiamo che il ‘Regolamento Scavi’ che abbiamo licenziato ormai da mesi, e non ancora provvisto dei relativi pareri di rito, possa essere approvato in tempi brevi, perché risulta essere un provvedimento di estrema importanza, che potrà segnare un punto di svolta nella cura della viabilità e, quindi, della qualità della vita dei nostri concittadini. Il cambiamento c’è e si vede, ma la mole di lavori da realizzare, accumulata nei decenni, è enorme, l’impegno dell’Amministrazione è massimo e deve continuare nella giusta direzione, ottimizzando i fondi disponibili per la riqualificazione della Città e, solo in seguito, ci si potrà dedicare a ulteriori progetti altrettanto ambiziosi”.