“Lo sviluppo passa anche attraverso le infrastrutture e la viabilità. Ho convocato un incontro a Melfi, per discutere con i sindaci del Vulture Alto Bradano di strade provinciali e di investimenti, ma soprattutto per dar vita ad un confronto sinergico sulle attività da mettere in campo.
Ho ad esempio proposto l’istituzione di un tavolo permanente dei sindaci del Vulture, da convocare periodicamente e con un sistema itinerante”. Lo ha detto oggi, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, al termine di un vertice con i primi cittadini dei centri del Vulture Alto Bradano, che si è tenuto alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino e del consigliere regionale Massimo Zullino (che in un suo intervento ha ricordato le opportunità del Pnrr, invitando gli esponenti del territorio a “creare un rapporto costante di collaborazione con l’amministrazione regionale per sfruttare al meglio le risorse”).
A fare gli onori di casa, nell’aula consiliare del Comune di Melfi, il neoeletto sindaco Giuseppe Maglione. Presenti all’incontro, anche i primi cittadini di Atella, Barile, Ginestra, Lavello, Maschito, Montemilone, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele e Venosa. “Ritengo sia stato molto importante – ha evidenziato Merra – riunire, per la prima volta, i sindaci del Vulture Melfese, un’area che non usufruisce di strumenti di programmazione diretta come quelli per le Aree Interne o per il Po Val d’Agri e che per questo ha bisogno di una rinnovata attenzione. L’intento è stato quello di fare un aggiornamento sulle attività svolte fino ad oggi e su quelle che potranno essere realizzate, anche sfruttando le opportunità straordinarie del Pnrr. La Regione Basilicata – ha continuato l’esponente della giunta lucana – ha già attivato forme di programmazione di risorse per la messa in sicurezza della viabilità, per questo è stato importante, con l’incontro di oggi, aver dato ai sindaci la possibilità di interagire con la Regione e con la Provincia di Potenza.
Riprogrammando risorse ferme per le infrastrutture – ha aggiunto l’assessore Merra – abbiamo già assentito fondi pari a 10 milioni di euro, una parte dei quali a beneficio del Vulture, un’area che nella complessiva redistribuzione delle risorse è stata da tempo, di fatto, trascurata”. L’assessore ha quindi ricordato alcune arterie su cui si interverrà, fra cui “la Sp 48 del Basso Melfese, importante per i collegamenti con l’area industriale di San Nicola di Melfi, che creerà un volume di investimenti di tre milioni di euro di cui 1,2 milioni già stanziati e la restante somma in attesa di approvazione da parte del Ministero”, ma anche le provinciali “109 Piano Regio, 168 di Venosa, 21 delle Murge e Sp 2 Campana. Si tratta – ha sottolineato – di interventi mirati, ma che possono essere l’inizio di una più ampia programmazione. Stiamo inoltre lavorando ad un altro importante progetto: la fondazione – ha annunciato – di un centro regionale per la sicurezza della viabilità”.