Sarà presentato dal presidente di Unitre, Antonio Amorosi, nel Polifunzionale di San Brancato, con inizio alle ore 18, l’incontro con Francesco Giocoli. Segretario comunale in pensione e scultore di tagliacarte policromi, finemente intagliati nei legni delle piante tipiche della Valle dell’Agri: dall’ulivo al noce, all’ontano, alla quercia.
“Una passione in 50 anni di Storia: L’Arte del legno con i tagliacarte”, recita la locandina di presentazione al pubblico delle opere dell’ex funzionario ministeriale e scultore bucolico per amore verso la sua Lucania, antica e contemporanea. Originario di Roccanova, da anni vive a Sant’Arcangelo, ove ha svolto la sua attività professionale e svolge la sua attività di scultore del legno.
“L’UNITRE di Sant’Arcangelo, sottolinea il responsabile dell’associazione culturale delle tre età, ha voluto rendere omaggio all’artista del legno Francesco Giocoli, dedicandogli una serata durante la quale racconterà se stesso e la passione che l’ha indotto in circa 50 anni a realizzare a mano 3.500 pezzi di tagliacarte. Nella sala dell’incontro sarà allestita una mostra delle più significative opere dell’artista”.
Magnifici capolavori d’arte, che in maniera semplice e straordinaria evocano paesaggi e manufatti silvo-pastorali del Pollino e riproducono con assoluta fedeltà miniature dei vasi della Magna Grecia lucana, nonché atmosfere bucoliche e di vita quotidiana, come gli arnesi dei contadini, i giocattoli dei bambini ed anche una concessione particolare al primo cellulare della moglie, omaggio agli affetti familiari ed ai rapporti sociali contemporanei.
Un lavoro paziente, fatto con amore e rispetto dei modelli cui si è ispirato e che l’artista del legno ha rianimato con la sua arte mutuata dai pastori lucani del Pollino e con un forte richiamo alle popolazioni di migranti provenienti dall’antica Grecia, a partire dal VIII secolo a. C., il cui esponente più illustre è sicuramente Pitagora, fondatore a Metaponto della scuola pitagorica.
Saranno esposti tagliacarte unici e rari, ognuno diverso da tutti gli altri e tutti perfettamente funzionanti. Il calore dei legni, le sapienti coloriture a mano e l’anima dell’artista lucano ne fanno delle autentiche opere d’arte moderne, che mutuano la loro intrinseca bellezza dall’animo buono e generoso di Francesco Giocoli. Poeta dell’incanto della natura, altrettanto buona e generosa, ma soltanto con chi la rispetta con animo prodigo per la sua missione di terra madre e polifonica.
Un catalogo dei tagliacarte di Giocoli è stato pubblicato nel 2006 per i tipi di Valentina Porfidio, editrice in Moliterno.
A fine serata l’artista donerà al pubblico presente due tagliacarte provenienti dalla sua collezione privata, mediante sorteggio.
Pino Gallo