Si è tenuto oggi, giovedì 3 marzo, dalle ore 15,30 alle 17,00, un webinar organizzato da Confapi Matera con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, avente ad oggetto le nuove disposizioni in materia di Antincendio.Riservato alle imprese di tutti i settori e ai loro consulenti per la sicurezza, il seminario online ha trattato i tre decreti del ministero dell’Interno che entreranno in vigore a settembre e ottobre 2022 e che riguardano la sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
In particolare, la nuova normativa introduce importanti novità in merito a: procedure di emergenza; formazione degli addetti antincendio; valutazione del rischio incendio; individuazione delle misure di prevenzione incendi nelle aziende. Il seminario è stato promosso dalla Sezione Ambiente di Confapi Matera con l’intento di elevare la cultura della sicurezza nelle aziende associate e con la previsione di organizzarne un altro sui nuovi obblighi formativi per i datori di lavoro.
Grazie alla sinergia col Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, è stato possibile fornire agli imprenditori e ai loro consulenti una informazione e formazione mirata sulle norme antincendio.La sicurezza nei luoghi di lavoro – hanno dichiarato il Presidente e il Vicepresidente della Sezione Ambiente, Domenico La Carpia e Lucio Morelli – è un obiettivo che Confapi Matera persegue da anni e che vede le piccole e medie imprese in prima linea nell’adeguamento alle disposizioni di legge.
Ciò, nonostante i mille problemi che le Pmi devono affrontare, cui oggi si aggiungono gli aumenti dei costi energetici e delle materie prime, oltre alle difficoltà di approvvigionamento.La recente istituzione, in Confapi Matera, di una Sezione dedicata all’Ambiente, che si occupi anche della sicurezza sul lavoro, ci porterà a intensificare questa azione divulgatrice delle norme ed elevatrice della cultura della sicurezza in tutte le imprese.
Ringraziamo il Comandante Provinciale, ing. Filiberto Russo, e il Direttore Vicedirigente, ing. Domenico Masciandaro, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.