Il Montescaglioso calcio ritrova la vittoria e tre punti fondamentali anche in trasferta e ora si fa largo con prepotenza sul podio allungando sul Melfi 48 che però deve recuperare un partita e si avvicina a meno due punti dal Rionero 54. I Biancazzurri di mister Marasciulo pronti per tagliare il traguardo dei play off hanno superato nella difficile trasferta di Pomarico i locali di mister Glionna oggi non presente in panchina per squalifica. I Montesi hanno superato i padroni di casa per 3-1. Sono tre punti che mantengono i ragazzi della città dell’ Abbazia saldamente nelle zone altissime della classifica raggiungendo quota 52 punti record assoluto per per i falchi nei 5 anni di permanenza nella massima categoria regionale. Una vittoria in trasferta che vale il terzo posto solitario in classifica e un’iniezione di fiducia in’ vista della delicatissima gara di domenica prossima nel big match contro il Melfi.
Tre marcature, un gol subito, partita molto divertente e tantissimo agonismo in campo: questo il riassunto della partita contro il Pomarico. La squadra della città dell’ Abbazia agli ordini di mister Marasciulo, seguita nella vicina Pomarico da oltre 100 tifosi, riprende a vincere anche in trasferta esprimendo un gioco di livello e qualita’ con saggezza sapendo gestire la gara ed usufruendo dell’ esperienza dei suoi uomini più rappresentivi unito alla vivacità di tutta la squadra .
Fin dal fischio iniziale, la gara si mette su binari di alto agonismo e azioni di qualità da entrambe le parti con buone giocate e ottimi fraseggi in un sostanziale equilibrio. Dopo una fase di studio non senza azioni pericolose. La prima notifica arriva dal Montescaglioso, bel tiro a giro di Lucas Mariano Serio (ex di turno) sul secondo palo sulla ribattuta del portiere, Ladogana come un falco si avventa in scivolata sul pallone e porta in vantaggio i suoi. Vantaggio che dura appena 4′ minuti al 30′ Caponero dopo un fraseggio e un ottima azione mette in rete il pallone del pareggio firmando l, 1-1. Dopo un gioco prettamente improntato nella mediana, quasi alla fine del primo tempo precisamente al 42′ i montesi pervengono al nuovo vantaggio con Amodio ,undicesimo gol stagionale per lui, che servito da un perfetto lancio di Logrieco che mette in azione il numero 7 montese che si esibisce in una giocata di alta classe con un controllo perfetto e successivo sombrero che gli permette di saltare due avversari e appena dentro i 16 metri gran tiro sul primo palo che s’infila in rete per il 2-1 montese. Primo tempo che Finisce con questo risultato.
Il secondo tempo inizia con un Pomarico voglioso di raggiungere il pareggio e con un Montescaglioso molto attento in difesa usufruendo degli spazi lasciati per repentine ripartenze ma sempre con il pallino del gioco in mano con un Pomarico che alza ancor più il ritmo ed arrivando dalle parti di Cifarelli più di una volta .I padroni di casa attaccano con i montesi che soffrono un po’ le sfuriate dei locali che però non impensieriscono più di tanto in termini di parate il numero 1 montese che comunque deve disimpegnarsi in alcune uscite .Intorno al ventesimo il Pomarico reclama un rigore ma l’arbitro non è dello stesso avviso. La partita si innervosisce specialmente negli animi dei locali ne fa le spese Urbano, dopo un brutto fallo su Ladogana e un inizio di rissa prontamente smorzato dall’ arbitro. Intorno al 30′ il neo entrato Bongermino chiude il match ,con un controllo al centro area e girata sotto la traversa per il 3-1 finale .
Le dichiarazioni di mister Roberto Satalino vice di Marasciulo
«Per noi era importante trovare una continuità di risultati e di gioco – ha detto a fine gara il vice l’allenatore –. Non era facile vincere qui . Tutte le grandi hanno fatto fatica lasciando anche tanti punti. Sono contento sotto tutti i punti di vista, perché abbiamo giocato come squadra: se proseguiamo su questa strada ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni. Ora ci aspetta una gara difficilissima . Servirà continuare con questo piglio.
Prossimo incontro di campionato, domenica con il Melfi (ore 16)
Tabellini 25^ giornata : POMARICO- MONTESCAGLIOSO 1-3
POMARICO::Lagreca,Bruno,Petrosino,Gambetta,Salerno,Caradonna G;Corrado, Caponero,Ruppel,Kabangu,Urbano. A disp.Pagano,Di cuia,Fiore,Albano,Nicol, Caradonna F; Montefusco,Manneh,Ranieri. All. Guida Antonello ; Glionna (squalificato)
MONTESCAGLIOSO:
Cifarelli A; Simone,( al 5′ st. Pizzolei) Gambuzza Pizzoleo ,Pennacchia
Logrieco, Forcillo, Sisalli ,Ladogana (al 40′ st Leccese) ,Serio ,( al 10′ st. Bongermino) Amodio. A disp. A disp.Cifarelli S; Andrulli,Burdo,Forte , Manelli.All. Marasciulo
Arbitro: Antonio Checchi di Matera ( Rago – Ferrarese)
Marcatori: 26′ pt. Ladogana (M) , 30′ pt. Caponero (P), 42′ pt. Amodio (M), 30′ st. Bongermino (M)
Note: spett. 150 circa di cui un 100 provenienti da Montescaglioso.
Note:Espulso Urbano (P) 25′ st.
Ammoniti: Logrieco, Pennacchia. (M)
Raffaele Capobianco