Turismo a Matera: abbiamo un piano. E’ il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Matera il 18 marzo a Mulino Alvino dedicata a una intera giornata di progettazione a cui hanno partecipato circa 90 stakeholders del settore turistico.Ha aperto i lavori e presentato i progetti in corso per il turismo a Matera il Sindaco Domenico Bennardi collegato in remoto per motivi legati al covid.
Diversi i relatori che hanno parlato di strategia regionale e servizi turistici. Ospite d’eccezione è stato il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli che ha portato l’esperienza della sua Città e delle fondazioni aretine per la valorizzazione e l’affermazione della risorsa culturale e turistica. Del piano strategico del marketing turistico della Regione ha parlato Antonio Nicoletti, Direttore dell’APT Basilicata.
Di come è cambiato il turismo negli ultimi decenni e di come organizzare lo sviluppo turistico locale ha parlato Tullio Romita prof. associato di Sociologia del Turismo presso l’Università della Calabria.
L’importanza dell’analisi dei dati e di come utilizzarli è stato il tema dell’intervento di Raffaele Vitulli, referente di Matera Hub.
Ambiente, bellezza dei paesaggi, cultura e turismo lento sono state le parole ricorrenti durante i lavori della mattinat.
La conclusione dei lavori è stata affidata al neo assessore regionale all’ambiente Vincenzo Acito che ha portato i saluti del Presidente Bardi.