Venerdì 11 marzo 2022, alle ore 18,00, presso il Museo delle Antiche Genti a Vaglio di Basilicata, si terrà la prima nazionale della presentazione dell’ultimo libro dell’autore e paesologo lucano, Angelo Rosario Avigliano, che torna nelle librerie con il volume La carrozza del capitano.
Il libro, edito da UniversoSud in uno con l’Amministrazione Comunale di Vaglio di Basilicata, il Museo delle Antiche Genti e con la partecipazione della Fondazione Faustino Somma, è un affascinante e colorato affresco della Basilicata del ‘900 e descrive le gesta di una famiglia di Vaglio, con particolare riferimento all’infanzia e agli anni giovanili di un personaggio che sarebbe poi diventato un grande imprenditore, dirigente sportivo , banchiere e uomo di finanza di caratura internazionale. Quel Faustino Somma che ha rappresentato la visione imprenditoriale e finanziaria di una Basilicata moderna capace di uscire dalla dimensione rurale per proiettarsi nel nuovo secolo.
Ma il racconto è anche un intenso e appassionato resoconto, con punte liriche e poetiche significative, delle trasformazioni sociali e culturali dei nostri borghi, dei paesi lucani e della stessa città di Potenza.
La prefazione è stata curata dal capo di Confindustria lucana, Francesco Somma, figlio di Faustino, ed anche presidente della Fondazione che porta nome e cognome del protagonista del libro. La postfazione è, invece, è curata dal nostro direttore editoriale, Gianfranco Blasi, che presenterà la serata di Vaglio.
I curatori del libro sono stati il prof. Antonio Donato Loscalzo, grecista e poeta e dalla scrittrice di novelle e poesie, Carmen Cangi.