Anche quest’anno l’Onyx Jazz Club di Matera aderisce con una proposta originale alla Festa della Musica, iniziativa che si svolge in Europa e in tutto il mondo il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, e che quest’anno è dedicata alla memoria del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, scomparso nei mesi scorsi, oltre che al tema della ripartenza del settore musicale attraverso l’attenzione all’ambiente.
Abbracciando il motto “tutto fa musica”, l’Onyx Jazz Club insieme al Laboratorio di Progettazione “Architettura e Città” dell’Università della Basilicata, invita la comunità di Matera a unirsi alla “Banda Mestoli e Pentole”, che sotto la direzione dei Maestri concertatori Rino e Piernicola Locantore animerà il Borgo Venusio di Matera a partire dalle 17:30 e fino a sera.
Un concerto corale per celebrare la musica dal vivo con la partecipazione spontanea dei cittadini che con strumenti musicali e strumenti a percussione di qualsiasi genere (pentole, coperchi, mestoli ecc. ecc.), attraverseranno le vie del borgo materano per portare allegria e accendere una luce su un quartiere della città troppo spesso dimenticato.