Il turismo lento e di prossimità è un viatico concreto allo spopolamento e all’isolamento dei nostri borghi, lo sa bene l’Onorevole Nunzio Angiola di Azione che ha voluto sostenere fortemente l’avvio del progetto dedicato al turismo ferroviario slow.
Un lavoro partito da anni, quello dedicato ai Treni Storici, che sta portando dei frutti concreti. La linea Rocchetta Sant’Antonio – Altamura – Gioia del Colle è stata inserita nelle tratte turistiche e domenica 22 maggio ha visto il suo viaggio di prova. Ora è il momento di sviluppare il progetto anche in Basilicata. Mercoledì primo giugno si è svolto un fondamentale incontro tra il direttore generale della Fondazione FS Italiane, l’ingegner Luigi Francesco Cantamessa Armati, l’assessora alle infrastrutture della Regione Basilicata Donatella Merra e l’onorevole Angiola per dare spazio e rilevanza alle tratte lucane, l’assessora Merra ha infatti già da diversi mesi espresso il suo interesse all’iniziativa.
Il riscontro sicuramente positivo vedrà la sinergia delle istituzioni politiche e sociali per ottenere lo sviluppo di questo ambizioso progetto. «Commentare notizie del genere è quello che conta davvero per chi fa politica per il territorio – afferma Donato Pessolano, segretario regionale di Basilicata in Azione. I treni storici sono realmente una soluzione per incrementare i trasporti e migliorare la viabilità turistica in alcune zone della nostra regione. Il turismo lento e di prossimità, soprattutto nel post Covid, ha permesso a molte aree di non cadere nel dimenticatoio.
I borghi lucani sono i veri protagonisti di questo turismo slow, con le loro bellezze e le loro unicità. I treni storici permettono di percorrere territori autentici, con la possibilità di ammirare panorami unici, in zone d’Italia da riscoprire e aprire al turismo. Basilicata in Azione esprime tutta la sua soddisfazione per questo progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze. Stiamo attendendo la data per poter incontrare l’assessora Donatella Merra alla quale ribadiremo il nostro interesse nel collaborare al progetto, siamo infatti molto soddisfatti degli incontri con l’onorevole Angiola, in quanto tutto questo lavoro pregresso non può che giovare alla nostra regione. Sarà sicuramente programmata a stretto giro – conclude Pessolano – una giornata di informazione dedicata ai treni storici in cui verrà ospitato l’onorevole Angiola, vero fautore assieme a FS di questo ambizioso progetto di riscatto e di cultura».