Dalla “Sinfonia” da Barbiere di Siviglia passando per “Intermezzo” dalla Cavalleria Rusticana fino a “Brindisi” dalla Traviata. E’ stato questo parte dell’ampio repertorio classico del Concerto lirico sinfonico “Arie, Sinfonie e Cori d’Opera” dell’Orchestra Sinfonica di Matera (OSM) in collaborazione con il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. L’evento si è inserito nell’ambito delle celebrazioni in onore di Maria SS della Bruna, si è tenuto venerdì 8 luglio nella Basilica Cattedrale della Città dei Sassi.
Sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Matera il M° Pasquale Veleno, riconosciuto e pluripremiato a livello internazionale, sia come direttore d’orchestra che corale.
L’orchestra è stata accompagnata dal coro dei Cantori Materani, diretto dal M° Alessandra Barbaro, dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, dal Coro del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera e dal Coro della Virgola, entrambi diretti dal M° Veleno.
A rendere ancora più magica l’atmosfera della Basilica Cattedrale, sono state le voci del Soprano Martina Tragni e del Tenore Leonardo Gramegna, che hanno interpretato arie di Verdi, Puccini, Donizetti e Leoncavallo.
Viva soddisfazione espressa dalla Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (OSM), Gianna Racamato, entusiasta di questo primo concerto che “pone le basi affinché la Città dei Sassi abbia un’orchestra sinfonica propria”.
“Stiamo aspettando con trepida attesa – sottolinea la Presidente – l’ufficialità della notizia dell’approvazione del progetto che ci giungerà dal Ministero della Cultura. Intanto, si sono concluse le prime audizioni relative agli strumenti ad arco, dalle quali sono emersi giovani talenti del nostro territorio”.
“A breve ci saranno le audizioni per la sezione dei fiati e saremo pronti per completare la formazione orchestrale e partire con la programmazione estiva, che coinvolgerà tutta la provincia di Matera” conclude Racamato.
“Matera merita un’orchestra sinfonica per valorizzare i tanti talenti che il Conservatorio di Musica coltiva e per fare in modo che rimangano sul territorio. Come Comune abbiamo creduto in questo progetto insieme al cda della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera”. A dichiararlo il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi. Per il primo cittadino, la serata ha dimostrato che “Matera non è soltanto una capitale europea di una cultura da vedere e fruire, ma da costruire e da produrre”.
Per il Direttore del Conservatorio “E.R. Duni” e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Matera (OSM), Saverio Vizziello, si tratta di un’orchestra con un ruolo sociale importante, che guarda alla rivitalizzazione dei borghi della provincia di Matera attraverso la cultura. Per Vizziello “adesso occorre costruire un ufficio efficiente che, dopo il triennio, consenta all’orchestra di ottenere il riconoscimento di Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO) da parte del Ministero. Riconoscimento che – conclude il direttore – consentirebbe di accedere a finanziamenti più cospicui così da garantire maggiore occupazione ai giovani”.