Le storie di emigrazione lucana e non solo sono state al centro della prima edizione dell’evento “Giornata del Migrante” tenutosi a Tolve il 14 agosto promosso dall’Associazione “Socializzare e vivere insieme”.L’evento ha avuto inizio con il taglio del nastro della mostra fotografica dedicata alle esperienze migratorie delle donne lucane nel mondo, su gentile concessione del Consiglio Regionale di Basilicata.
Significativa la presenza dei rappresentanti istituzionali con il Sindaco di Tolve, Pasquale Pepe, il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Pappalardo, la consigliera regionale Dina Sileo, il consigliere regionale Vincenzo Baldassarre, il medievista prof. Nicola Montesano e l’assessore comunale Vito Frontuto.La prima edizione della “Giornata del Migrante” si è tenuta in una location di pregio quale è il Chiostro della sede municipale organizzata in ogni dettaglio dall’Associazione “Vivere e Socializzare Insieme” in collaborazione con l’Associazione Mondi Lucani e la testata giornalistica Suditaliavideo.
La serata è stata condotta dai giornalisti Maria Andriulli, Presidente della Mondi Lucani e Giovanni Spadafino, ed è stata allietata dagli intermezzi musicali a cura del Temporary Quartet accompagnati dal soprano Giulia Infantino.“Un evento teso a valorizzare la memoria storica dell’emigrazione lucana, ma che guarda ai tolvesi e Lucani nel Mondo come una grande opportunità per i nostri territori” ha dichiarato nel comunicato stampa il Presidente dell’Associazione organizzatrice, Luigi Borraccia.
“Lucani e Tolvesi nel mondo…incontri e racconti” è stato un viaggio nelle storie di emigrazione attraverso le video testimonianze dei Lucani nel Mondo e la viva voce dei tolvesi come quella di Giovina e Michele che vivono tra Tolve e Santiago del Cile. Ma anche storie di oggi, come quella di Antonella, tolvese che ha sposato James e che vive a Los Angeles preservando e trasferendo ai propri figli la lingua e la cultura lucana.
Non è mancata la testimonianza di chi a Tolve ha trovato accoglienza e generosità inserendosi perfettamente nella comunità. E’ la storia raccontata dalla signora Felicetta arrivata da Tirana.
Storie ed esperienze di emigrazione che rappresentano valori e che lasciano un messaggio sempre attuale che va trasmesso alle nuove generazioni.Il presidente Luigi Borraccia ha omaggiato gli emigranti che hanno partecipato all’iniziativa con una medaglia in ricordo della prima edizione della “Giornata del Migrante”.A conclusione della serata, l’Associazione organizzatrice ha omaggiato l’amministrazione comunale con una targa ricordo.
Una targa ricordo da parte dell’Associazione “Socializzare e vivere insieme” è stata consegnata per mano del sindaco al Commendatore della Repubblica, Saverio Topazio, per l’impegno profuso per l’Associazione e la comunità tolvese.