È iniziata lo scorso 23 luglio la rassegna estiva organizzata dalla Pro Loco Metaponto, giunta alla XX edizione. Il cartellone prevede numerosi serate teatrali, musicali e culturali, che intratterranno turisti ed appassionati di ogni età.In tutto 12 gli eventi in programma, che animeranno le serate metapontine nelle suggestive cornici del Teatro Greco, del Castello di Torre di Mare, negli stabilimenti balneari e nelle piazze sul mare di Metaponto.
Andrà poi in scena martedì 9 agosto il primo degli spettacoli per bambini, intitolato “Il diario di Sofia”; il secondo appuntamento avrà luogo venerdì 26 agosto prossimo “Lino, il topolino coraggioso”, con la narrazione di Giovanni Guarino.
Imperdibile l’appuntamento di domenica 14 agosto al Teatro Greco, dove andrà in scena lo spettacolo “Napoli in Frack”, scritto e diretto da Gigi De Luca, che unisce la commedia napoletana alle più celebri melodie della tradizione napoletana.
La Rassegna Estiva proseguirà domenica 21 agosto con il concerto de “I Salento Chamber’s trio”. Le trombe dei Maestri salentini L. D’Urso e F. Monaco, accompagnate dalla Maestra V. Sotgiu al pianoforte, eseguiranno alcuni tra i più famosi brani del repertorio musicale italiano e internazionale.
La serata conclusiva della Rassegna Estiva 2022 si terrà sabato 10 settembre, tutta dedicata alla etno-botanica, con la presentazione del libro “La flora del territorio di Canna” di Antonio Maffei. Il libro racconta delle rarità botaniche custodite nel borgo cosentino e delle influenze di esse sulla cultura locale.
Ospite d’onore di questa rassegna estiva sarà l’attore, regista, comico e cabarettista Gigi De Luca, considerato uno dei più grandi interpreti napoletani contemporanei, che per ben due serate ha portato in scena “Il cornuto immaginario” (rappresentato lo scorso 30 luglio) e che ritornerà sulle scene del teatro greco di Metaponto domenica 14 agosto con lo spettacolo “Napoli in frack”. Gigi De luca ha lavorato anche con Eduardo de Filippo.
Vuoi diventare protagonista del concorso fotografico e vedere pubblicata la foto sul Calendario Artistico 2023? Invia alle seguenti mail: proloco.metaponto@tiscali.it – pinuccio.gallo@libero.it entro il 30 settembre 2022 N. 3 scatti ad alta risoluzione ritraenti Metaponto: Agricoltura, Turismo, Natura. Scarica schede e regolamento sulle pagine web Pro Loco Metaponto Fb, e Instagram. Info 0835.236182 e 328.4213933.
Ieri sera, invece, nella corte del Castello Torremare, si è tenuto il concerto di “Andrea Vena & friends”, giovane artista bernaldese e la sua band, accompagnati dagli archi della “Futura Pop Orchestra”.
Si sono già svolti anche gli eventi di presentazione dei libri “Il cinema di Franco Battiato” di Grazia Di Biase (23 luglio) e “I veneratori della preziosa effigie” di Riccardo Giorgi (25 luglio); le commedie “Il papà in affitto” con la Compagnia La banda degli onesti, per la regia di Silvano Picerno (24 luglio); “Il cornuto immaginario” tratto da Moliére, riscritto e diretto da Gigi De Luca (30 luglio) e “Anfitrione” da Plauto, riscritto e diretto da Rodolfo Fornario (4 agosto). Infine, il 3 agosto si è tenuto il concerto “Musica e armonia nella terra di Pitagora e Ippaso, con le interpretazioni di Silvia Russo al pianoforte e Raffaele Bifulco al flauto traverso.
Silvia Sasso