Metaponto. Anche quest’anno la spiaggia di Metaponto, insieme a quelle di Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea hanno ricevuto la Bandiera Blu. Un riconoscimento che viene assegnato dal Foundation for Environmental Education (FEE) alle spiagge ed ai mari che si distinguono per eccellenza ambientale e per cura dell’arredo urbano e marino. Ma anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per i percorsi di educazione ambientale, le strutture alberghiere, i servizi d’utilità pubblica sanitaria, le piste ciclabili, le informazioni turistiche, le certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, la pesca sostenibile.
In totale sono 416 le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu, su cui primeggia la Liguria con 30 Bandiere Blu, a seguire la Toscana con 19 Bandiere Blu e la Campania con 18. “Un percorso virtuoso del turismo sostenibile che rispetta l’ambiente e lo valorizza a favore di turisti e residenti. Ma anche un impegno per il futuro, ha dichiarato il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, per la riconferma di questo prestigioso riconoscimento di qualità”.
Per l’Egrib, l’Ente di Governo delle Risorse Idriche e Rifiuti della Basilicata, è intervenuta la dr.ssa Anna Lanza, che ha messo in evidenza come l’ente regionale, insieme al dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ed alle Amministrazioni comunali, svolge da anni attività di educazione e sensibilizzazione ambientale in tutto il territorio dei Comuni lucani. Risorse indispensabili nel caso dei Comuni balneari per la redazione del dossier da redigere per la candidatura alla bandiera blu.
“L’Egrib, ha detto la funzionaria regionale, coinvolge sempre le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni, i comitati, le parrocchie, i cittadini volontari. Così bambini e ragazzi hanno organizzato una battuta di pesca. Solo che anziché catturare pesce hanno tirato fuori dal mare ogni sorta di rifiuti di plastica. Un messaggio di disappunto e delusione rivolto ai loro stessi genitori, ai docenti, ai cittadini, agli amministratori pubblici”.
Un’attività di educazione ambientale che è stata svolta in collaborazione con l’Associazione Rimani di Metaponto, ha sottolineato la presidente Lucia Durante, curata durante i corsi estivi diretti al mondo dei bambini e dei ragazzi dai 4 ai 13 anni, in modo che si possano sentire “le sentinelle più motivate sul territorio e tenere pulito il mare cristallino di Metaponto e le spiagge dorate sulle quali loro stessi giocano felici e spensierati durante l’estate”.
“Un contributo al riconoscimento della Bandiera Blu alla spiaggia di Metaponto, ha evidenziato la vice presidente della Pro Loco Metaponto, Gabriella Galli, lo ha dato anche la nostra associazione con l’ufficio di accoglienza turistica aperto tutto l’anno da oltre 15 anni e con uno sportello informazioni aperto anche alle Tavole Palatine, al Parco Archeologico di Apollo Licio ed al Castello di Bernalda, in collaborazione con Cea di Bernalda e Metaponto, presidente Geremia Ninno, e con la Direzione regionale dei Musei di Basilicata diretta da Annamaria Mauro.
Pino Gallo