La visita del Santo Padre non può che suscitare gioia in una città e rappresenta una di quelle rare e preziose occasioni nelle quali stringersi come comunità.Matera rappresenta un luogo antico eppure senza tempo, di sovrapposizione culturale, ricco di misticismo e intriso di profonda religiosità, con evidenti segni di una fervida e genuina spiritualità negli affreschi bizantini, nelle chiese rupestri o nelle edicole votive dei Sassi.
Non potevamo che attingere alla nostra materanità per un omaggio rivolto a Papa Francesco che potesse rappresentare la nostra storia e la nostra arte.
L’amministrazione comunale offrirà in omaggio al Santo Padre tre bellissime incisioni riproducenti il Trionfo dell’Amore, della Castità e del Tempo, realizzate nel 1974 da uno dei più alti e autentici rappresentanti dell’arte contemporanea materana, Luigi Guerricchio.
La sua arte è stata influenzata, come è riportato nella lettera al Santo Padre, dai volti e dalle immagini della sua città e dei Sassi, ma anche dalla campagna con le sue vendemmie e le mietiture ricche di realismo figurativo. Guerricchio con le sue immagini, racchiuse nelle sue ceramiche, nei suoi oli, nella cartapesta, nei pastelli e nelle incisioni come queste, ha saputo illustrare la vita della nostra città, cogliendone pienamente l’essenza.
Le tre incisioni in bianco e nero, racchiuse in una rilegatura speciale creata appositamente per l’occasione, con scritta dorata e drappo rosso, documentano al meglio l’attività di questo straordinario artista, opere grafiche mediante le quali l’autore, con un tono malinconico, esprime i sentimenti del popolo materano, segnato dalla fatica e dalla laboriosità.
Oltre a queste incisioni il Sindaco offrirà un personale dono al Papa, un dipinto raffigurante l’immagine della Madonna della Bruna.