Con il CSV Basilicata si è voluto posticipare l’evento organizzato al prossimo 7 dicembre a Matera ( lo scorso anno abbiamo celebrato inizistiva a Potenza). Quest’anno l’evento è dedicato ai giovani, alle Organizzazioni di Volontariato, al mondo del Terzo Settore e a quello delle Istituzioni, per poter dialogare insieme e confrontarsi su temi di grande importanza e attualità per tutti i soggetti coinvolti.
La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con una Marcia per la Pace che partirà dalla centralissima Piazza della Visitazione, con un corteo colorato di giovani, volontari e cittadini che sfilerà per le vie della città dei Sassi.
A partire, poi, dalle 16.30, si terrà, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi della Basilicata in via Castello, la tavola rotonda su “I giovani e le Istituzioni”.
Sta per concludersi l’Anno Europeo dei Giovani e questa vuole essere un’occasione per discutere dell’enorme contributo che i giovani possono dare al mondo del volontariato e allo sviluppo del territorio e delle opportunità che percorsi di volontariato, come quelli di mobilità internazionale o quelli relativi all’anno di Servizio Civile Universale, possono offrire loro.
L’evento è organizzato e promosso da CSV Basilicata e Forum del Terzo Settore della Basilicata, con il patrocinio della Regione Basilicata, la Provincia di Matera e il Comune di Matera.